Un boato ha terrorizzato nella tarda serata il cuore di Napoli. Un’esplosione si è verificata in via Giambattista Basile, una traversa della centrale via Sanfelice, dove si trovano vari negozi e depositi di materie plastiche.

Due giovani sono rimasti feriti. Entrambi sono stati portati all’ospedale Cardarelli dove si trovano tuttora. Nessuno dei due è in pericolo di vita. Si tratta di un giovane italiano di 24 anni, che ha riportato lesioni e probabilmente una frattura a una gamba, e una studentessa britannica di 22 anni, che si trova in Italia nell’ambito di un progetto Erasmus, soccorsa per uno stato di ansia e choc. Al momento non sono segnalati altri feriti di rilievo, anche se non si esclude che altre persone possano aver riportato escoriazioni e lievi ferite.

Il boato – secondo la polizia – ha causato danni a oggetti e strutture, a cominciare da alcune fioriere che sono state divelte e spostate. Anche un’auto parcheggiata nella zona è stata spostata dall’onda d’urto. Secondo una prima ipotesi, a causare la deflagrazione sarebbe stata una fuga di gas. L’esplosione avrebbe interessato un deposito, il cui solaio sarebbe in parte crollato.

L’onda d’urto ha causato danni anche a un palazzo, le cui scale hanno riportato danni strutturali che hanno reso difficoltose le operazioni di evacuazione delle persone che vi si trovavano all’interno. I palazzi evacuati – stando sempre alle informazioni raccolte sul posto – sono due. Molte saracinesche dei negozi che si trovano nella strada – via Giambattista Basile, una traversa della centralissima via Sanfelice – sono state divelte dall’onda d’urto.

Almeno una quindicina di persone – secondo un primo e provvisorio bilancio – dovranno passare la notte fuori delle proprie abitazioni. Gli sfollati saranno ospitati in alberghi cittadini. Nei due palazzi fatti evacuare sono tuttora in corso accertamenti per verificare eventuali danni strutturali.

Articolo Precedente

Studente morto in classe, autopsia: “Non evento traumatico, forse malore”

next
Articolo Successivo

Consulta, la storia del tipografo morto. “Era come un’azienda chimica, uccise nostro padre”

next