Festival di Sanremo 2017

Sanremo 2016, gli ascolti della finale: share del 52%, lieve flessione rispetto allo scorso anno

Questa edizione della manifestazione canora si conferma un successo anche da un punto di vista social: l’hashtag #sanremo2016 è stato citato in 415.810 tweet, dato in crescita del 35% rispetto alla finale 2015

di F. Q.
Il festival targato Carlo Conti non delude, a livello di ascolti, neanche l’ultima serata, nonostante la concorrenza del big match Juve-Napoli. Ottimo finale per il Conti bis: la serata di sabato del festival di Sanremo è stata seguita in media da 11.223.000 telespettatori con il 52,52% di share. Risultato lusinghiero in una serata caratterizzata dalla presenza nel prime time, sulle pay tv, dello scontro al vertice della classifica di serie A.
Il festival ha registrato una leggera flessione rispetto allo scorso anno, perdendo circa 600.000 telespettatori e quasi 2 punti di share. L’anno scorso infatti la media d’ascolto della finale del primo festival targato Carlo Conti ottenne 11.843.000 telespettatori con il 54,21% di share. Nel 2014 l’ascolto della quinta serata fu invece di 9.347.000 telespettatori con il 43,51%. E nel 2013 di 12.997.000 telespettatori con il 53,80%.
Ed è stato notevole anche il coinvolgimento dei social: sono stati 603.500 i tweet pubblicati ieri sera, nel corso della serata finale del Festival di Sanremo, da 71.500 autori unici per un’audience complessiva di 440.200 persone con 48 milioni di impression. Lo riferisce Nielsen spiegando che in termini di “composizione demografica delle audience su Twitter, i dati di ieri sono in linea con quelli delle precedenti giornate”: il 55% delle persone erano uomini e il 60% under 34.

Inoltre, spiega Nielsen, nelle cinque giornate della gara sono stati postati 2,7 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente 230 milioni di volte. In termini di tweet, ieri sera il minuto di picco si è registrato alle 00:53 con 4.394 tweet postati da 3.343 autori al momento dell’annuncio della classifica provvisoria e dei tre concorrenti che si sarebbero contesi la vittoria.  L’hashtag #sanremo2016 è stato citato in 415.810 tweet, dato in crescita del 35% rispetto alla finale 2015 (il confronto è con l’hashtag #sanremo2015). Il numero di tweet è in linea con quelli registrati durante la finale del 2015 (-1%), mentre sono in crescita le impression generate (+8%).  L’altro grande evento mediatico di ieri sera, ovvero Juventus-Napoli, ha totalizzato su Twitter quasi 100.000 commenti postati da 27.000 autori.
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