Cinema

Festival di Berlino 2016, applausi per Fuocoammare di Rosi. “Migranti, la più grave tragedia dopo l’Olocausto”

Il film del regista già Leone d'oro a Venezia per "Sacro GRA" arriva alla Berlinale, dove concorre per l'Orso d'oro. Ed è l'unico italiano in gara. “Siamo tutti responsabili di questa tragedia laddove non viene fatto nulla di concreto per evitarla”

di Anna Maria Pasetti

“Non ci si abitua mai a vedere dei bambini morti”. Come un pugno allo stomaco, il dottor Pietro Bartolo, direttore della Asl di Lampedusa, si emoziona ogni volta che rievoca le atrocità di cui è dal 1991 testimone. Il suo incontro con Gianfranco Rosi è stato determinante affinché Fuocoammare prendesse anima e forma. Oggi il nuovo film del regista già Leone d’oro a Venezia per Sacro GRA arriva alla Berlinale, dove concorre per l’Orso d’oro. Ed è l’unico italiano in gara.

Documento/documentario straordinario sia per l’importanza che incarna sia per l’esperienza produttiva che rappresenta, Fuocoammare è il frutto di un anno di permanenza di Rosi sull’isola di Lampedusa dove il cineasta ha immortalato l’incontro tanto con i lampedusani quanto con i migranti che tragicamente approdano – vivi e morti – a centinaia di migliaia sulle coste. La stampa internazionale presente a Berlino gli ha tributato un caloroso applauso, comprovando il fatto che la drammatica situazione che sperimenta Lampedusa ormai da troppi anni è materia che non riguarda solo l’Italia ma certamente tutta l’Europa e il mondo.

“Siamo tutti responsabili di questa tragedia laddove non viene fatto nulla di concreto per evitarla” dice Rosi, che ha toccato con mano e filmato la tragedia. “I lampedusani sono eccezionali, fanno il loro possibile per salvare naufraghi e migranti che approdano sull’isola, ma la responsabilità di quelle oltre 40mila persone morte in mare è politica: come è possibile mettere le barriere a 20 miglia dalla Libia? Oggi non si resuscitano i morti, ma si potrebbe evitare ulteriori tragedie costruendo il tanto chiacchierato corridoio umanitario fino alla Libia e portare via quelle persone sofferenti. Non dimentichiamoci che quanto sta accadendo a Lampedusa è la più grave tragedia umanitaria dopo l’Olocausto. E noi ne siamo testimoni”.

Sono parole forti ma inevitabili le sue e il festival di Berlino, da sempre luogo sensibile alle tematiche civili e sociali, diventa un tutt’uno con Lampedusa. L’importanza di Fuocommare – che il cineasta tiene a precisare essere “politico come qualunque film” – è di testimoniare un’apocalisse umana in corso, e di farlo con uno sguardo che si tiene lontano dall’inchiesta giornalistica.

Il racconto, infatti, scorre su due canali: da una parte quello di alcuni abitanti tra cui spicca il 12enne Samuele – ragazzino eccezionale – che ha accompagnato il regista nella scoperta del cuore degli isolani, dall’altra quello del “mondo nel mondo”, cioè il centro di accoglienza dei migranti che è nettamente separato dalla quotidianità dei lampedusani. A fare da cerniera, appunto, è il magnifico dottor Bartolo, che si occupa personalmente di assistere a ogni singolo sbarco, di visitare le persone approdate e decidere come smistarle.

E’ grazie a Bartolo che Rosi ha deciso di trasformare l’iniziale progetto di un corto di 10 minuti in un film vero e proprio. Come è solito fare in ogni suo lavoro, il cineasta nativo di Asmara e giramondo per scelta, si è letteralmente immerso per un anno nel tessuto della realtà che avrebbe raccontato. Da attento osservatore invisibile quale lo sappiamo essere, ammette che “nessuno si è accorto che stavamo girando. Ogni giorno mi chiedevano ‘ma quando inizia il film?’ e io l’avevo quasi finito. Anche il montaggio l’abbiamo fatto sull’isola, era fondamentale non staccarsi dal territorio”.

A visione fatta e meditata, Fuocoammare scava nell’anima senza retorica ma con infinita pietas, utilizzando pudore ma sincerità di fronte tanto ai vivi quanto a coloro che non ce l’hanno fatta. Il film, coprodotto da Rosi stesso con Donatella Palermo e con la Francia insieme a Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema, uscirà in Italia il 18 febbraio.

Festival di Berlino 2016, applausi per Fuocoammare di Rosi. “Migranti, la più grave tragedia dopo l’Olocausto”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione