Festival di Sanremo 2017

Ezio Bosso: chi è il pianista che ha emozionato il Festival di Sanremo. Nessuna retorica per un talento vero (oggi primo su Itunes)

Il motivo per cui ieri l'Italia che era davanti alla tv, dodici milioni di persone, si è commossa è perché la vita è stata generosa con lui, in fatto di talento, permettendogli, per dire, di finire a suonare lì, sul palco dell'Ariston, suo sogno di bambino. Ma il suo sogno è diventato commovente anche per quanto la vita è stata dura con lui, crudele. Oggi primo su ITunes, Bosso ha venduto in un solo giorno 600 biglietti per la data del 12 aprile all'Auditurium Parco della Musica di Roma: il concerto è stato spostato dalla sala Petrassi alla più capiente sala Sinopoli

di Michele Monina

La musica, come la vita, si fa solo insieme. Questo il messaggio finale di Ezio Bosso, dopo la performance e il passaggio che più di ogni altro ha tenuto gli spettatori col cuore in gola per tutto il tempo. Gli occhi lucidi, l’attenzione costante, l’emozione a fior di pelle. La sua storia, nota nel mondo, da ieri è diventata conosciuta anche da noi. E meno male.

Chi è Ezio Bosso. Uno dei più importanti e rinomati compositori e direttore d’orchestra contemporanei. Ha scritto tanto, colonne sonore, collaborate col mondo del rock, musica classica e, l’anno scorso, è uscito il suo primo album, The 12th Room. A vederlo, più che un musicista classico, sembra un rocker, i capelli spettinati, i vestiti neri, il suo modo di stare lì sulla sua carrozzina.

Sì, perché ci fermassimo solo sul suo talento, e basta, probabilmente, finiremmo per essere solo retorici. Il motivo per cui ieri l’Italia che era davanti alla tv, dodici milioni di persone, si è commossa è perché la vita è stata generosa con lui, in fatto di talento, permettendogli, per dire, di finire a suonare lì, sul palco dell’Ariston, suo sogno di bambino. Ma il suo sogno è diventato commovente anche per quanto la vita è stata dura con lui, crudele.

Ezio Bosso ha infatti una malattia autoimmune degenerativa, cui si è aggiunto un tumore al cervello. Un vero accanimento, si direbbe, cosa da non augurare a nessuno. Ma Ezio è un artista dotato di grande umanità e è riuscito a fare della sua malattia un punto da cui partire per regalare la sua arte a tutti. Per farne un trampolino per spiccare il volo sulle ali della musica, lui e noi con lui. Sul filo della retorica spinta, Conti ci ha presentato un talento vero, e di questo dobbiamo esserne grati. Il prossimo passo andare a sentire Bosso dal vivo, per continuare a volare con lui.

Ezio Bosso: chi è il pianista che ha emozionato il Festival di Sanremo. Nessuna retorica per un talento vero (oggi primo su Itunes)

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione