Dopo i rumor dei giorni scorsi oggi la comunità scientifica in tutto il mondo è in attesa della conferma della scoperta delle onde gravitazionali, la cui esistenza è stata teorizzata un centinaio di anni fa da Albert Einstein e la cui scoperta riuscirà a far comprendere meglio l’origine dell’Universo. Ecco la diretta streaming da Washington dove gli scienziati americani daranno l’atteso annuncio “della scoperta del secolo”.

La conferenza stampa si svolge in contemporanea a Cascina, in provincia di Pisa, perché qui si trova l’Osservatorio gravitazionale europeo (Ego), frutto di Virgo, una collaborazione tra molti istituti scientifici del vecchio continente, capofila della quale sono l’Istituto nazionale italiano di fisica nucleare e il Centro nazionale francese della ricerca scientifica (partecipano anche il Nikhef, l’Istituto nazionale olandese di fisica nucleare e delle alte energie, il Polgraw polacco e il Wigner Institute ungherese).

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Onde gravitazionali, atteso l’annuncio “per la scoperta del secolo”. Furono teorizzate da Einstein 101 anni fa

prev
Articolo Successivo

Onde gravitazionali, che cosa sono e come sono state rilevate – Audio e Video

next