Festival di Sanremo 2017

Sanremo 2016, Elio e Le Storie Tese senza Rocco Tanica. “Per la rassegna stampa prende il grano, per suonare con noi no”

"Nel settembre del 2015 – spiega il tastierista degli Elii - ho ricevuto da Giancarlo Leone la proposta di occuparmi del siparietto che va in onda alle 23.30 dopo il Festival, dove faccio la rassegna stampa. Ho risposto sì a questo appello"

di F. Q.

Perché vincere l’odio? Perché l’odio è brutto per noi di Elio e Le Storie Tese“. Gli Elii presentano così “Vincere l’odio”, il brano non-sense con cui sono in gara a Sanremo 2016. Ma la domanda che tutti i fan del gruppo milanese si pongono è: perché sul palco non ci sarà Rocco Tanica, storico membro della band? La risposta arriva in conferenza stampa quando gli Eelst si presentano in formazione completa: “Ci sono versioni diverse sull’accaduto e quelle false sono più belle della verità”, dice Elio. “Però voglio smentire la ricostruzione secondo cui io non sarò sul palco dell’Ariston perché stufo delle continue liti tra Elio e Morgan. Non è così, anche se Elio e Morgan come tutte le coppie omo-genitoriali hanno i loro alti e bassi”, aggiunge Rocco Tanica, portando il discorso sul dibattito intorno alle unioni civili che aleggia sul Festival.

Sergio Conforti (questo il vero nome di Rocco Tanica) è in realtà impegnato per il secondo anno come inviato in Sala Stampa durante le dirette del Festival. “La verità è che per fare la rassegna stampa Rocco prende il grano – spiega Elio scherzando – per suonare con noi no. Dopo che abbiamo scritto la canzone, Rocco Tanica si è accorto che aveva firmato già con Carlo Conti. Sono più interessanti le versioni false di quella vera”.

“Nel settembre del 2015 – aggiunge Rocco Tanica – ho ricevuto da Giancarlo Leone la proposta di occuparmi del siparietto che va in onda alle 23.30 dopo il Festival, dove mi occupo di rassegna stampa. Ho risposto sì a questo appello: all’epoca non avevamo ancora scritto la canzone e quando è stata accettata ho pensato che fosse coerente rimanere al primo impegno preso”.

Sanremo 2016, Elio e Le Storie Tese senza Rocco Tanica. “Per la rassegna stampa prende il grano, per suonare con noi no”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione