Il giudice per le indagini preliminari di Bologna Bruno Perla ha disposto l’archiviazione per il sindaco di Imola Daniele Manca, presidente Anci Emilia-Romagna, per il vicesindaco Stefano Visani e per gli altri componenti della giunta del Comune romagnolo in carica nel 2008. In 15 infatti erano stati indagati per abuso d’ufficio nell’inchiesta sull’affidamento per 10 anni alla società Area Blu Spa del servizio di gestione dei dispositivi automatici di rilevazione delle infrazioni semaforiche (i cosiddetti Photored).

La Procura ha chiesto invece il rinvio a giudizio per Daniele Brighi, all’epoca comandante del corpo unico polizia municipale 5 Castelli, Giorgio Benvenuti, comandante della polizia municipale a Imola, Marina Morara, ispettore di vigilanza incaricata di posizione organizzativa e Giancarlo Manara, responsabile pro tempore del servizio Mobilità e trasporti del Comune.

A novembre 2014 furono inviati avvisi di fine indagini ad amministratori e tecnici e furono sequestrati i ‘photored’ nei comuni di Imola, Castel San Pietro e Dozza Imolese; successivamente però il Riesame ne dispose il dissequestro. E all’esito di interrogatori, memorie difensive e ulteriori verifiche da parte della guardia di finanza, il pm Antonello Gustapane aveva chiesto l’archiviazione per sindaco e vicesindaco, per gli assessori che approvarono l’affidamento del servizio (Valter Galavotti, Raffaella Salieri, Ivan Vigna, Luciano Mazzini, Monica Campagnoli, Andrea Bondi e Daniele Montroni), per i due dirigenti Simonetta D’Amore e Andrea Tommasoli.

 

Articolo Precedente

Maltrattamenti in casa famiglia a Parma, 3 arresti: “Anziani picchiati, costretti a letto e sedati”

next
Articolo Successivo

Benedizioni pasquali a scuola, lo stop del Tar in Emilia: “Riti della sfera individuale”

next