Attualità

Beatles, su Spotify (e non solo) arriva la musica dei Fab Four: il regalo di Natale di John, Paul, George e Ringo

di Michele Monina

Da sempre, o almeno da quando esiste la possibilità di ascoltare la musica in streaming legalmente, ci sono delle assenze che, nannimorettianamente, si notano più delle presenze. Su tutte la musica dei Beatles. I Fab Four, infatti, non sono disponibili in nessuna delle piattaforme digitali che permettono l’ascolto senza il download e l’acquisto.

Sicuramente, questo il ragionamento degli aventi diritto, la loro musica non ha bisogno di queste piattaforme, e chi vuole ascoltarle le può comprare, alla vecchia maniera. Del resto stiamo parlando dei Beatles, non c’è molto da dire in proposito, la storia della musica leggera mondiale.

Adesso, però, la faccenda cambia. Da domani (#TheBeatlesStreaming‏), giorno della vigilia di Natale, 24 dicembre, come in un film di quelli che proprio in questi giorni intasano le nostre televisioni, il miracolo di Santa Claus si avvera. La notizia era stata anticipata da Billboard, sito che certifica le classifiche USA, ma solo a livello di voci di corridoio.

Ieri, poi, è arrivata la notizia ufficiale, sul sito Re/Code: i Beatles sbarcano sui canali di streaming, e trattandosi dei Beatles, lo fanno equanimemente su tutti, in contemporanea. Sia quelli gratuiti, come Spotify, che quelli a pagamento. Da domani, quindi, anche gli album e i singoli dei quattro di Liverpool saranno disponibili su Spotify, Apple Music, Google Play, TIDAL e Amazon Prime Music. Gli appassionati di musica, magari, continueranno ad ascoltarli in vinile, ma tanti giovanissimi potranno incontrare i capolavori di John, Paul, George e Ringo. Sarebbe sì un piccolo miracolo di Natale.

Beatles, su Spotify (e non solo) arriva la musica dei Fab Four: il regalo di Natale di John, Paul, George e Ringo

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione