Cucina

Halloween 2015, la ricetta di Simone Rugiati: dolcetti alla zucca, rapa rossa e castagne

La sera delle streghe è arrivata ed è ora di preparare i dolcetti per evitare di ricevere “scherzetti”. A insegnare ai lettori di Fq Magazine una nuova ricetta è uno degli chef più amati della tv, volto di Cuochi e Fiamme

di Barbara Giglioli

La sera delle streghe è arrivata ed è ora di preparare i dolcetti per evitare di ricevere “scherzetti”. A insegnare ai lettori di Fq Magazine una nuova ricetta è Simone Rugiati, chef e volto amato di “Cuochi e Fiamme”. “Ho scelto un dolce alla zucca, perché oltre ad essere di stagione, è uno degli ingredienti che amo di più” confessa. Ma al di là dei gusti personali “è un ortaggio molto economico e si può conservare bene in frigorifero e – aggiunge – inoltre non si può sbagliare la cottura: va bene anche stracotta”. Tra le molte varietà, Simone preferisce la mantovana: “E’ ottima per le vellutate, che vengono cremosissime”. Una delle potenzialità di quest’ortaggio è poi la versatilità. “La puoi arricchire con un po’ di ginger ed è subito perfetta per i gamberetti, oppure la puoi abbinare in maniera più classica con i funghi”. Ma la zucca non è solo per i piatti salati, è perfetta anche per i dolci. “Va bene sia con il cioccolato, sia con le castagne”. Ecco qui una ricetta, pensata per i lettori di FQ Magazine, adatta a un piacevole fine pasto di stagione.

Dolcetti alla zucca, rapa rossa e castagne

Ingredienti
Per l’impasto
• 120 gr di zucchero a velo
• 120 gr di burro
• 2 uova
• 80 gr di farina 00
• 40 gr di farina di castagne
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaino di bicarbonato
• 1 rapa rossa lessata

Per la glassa di zucca
• 200 gr di zucca
• 100 gr di burro
• 100 gr di zucchero a velo

Preparazione
IMG_8039Oggi prepariamo un dolcetto gustoso, veloce da fare e con verdure di stagione. Cominciamo preparando la zucca. Tagliamola a cubetti e cospargiamola con un po’ di zucchero. Cuociamola in forno a 160° per 20/30 minuti fino a farla diventare morbida e asciutta. Estraiamola dal forno e facciamola raffreddare un po’. Setacciamola senza frullarla fino ad ottenere una purea molto compatta. Nel frattempo passiamo all’impasto dei dolcetti, montando lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo le uova una alla volta e poi tutte le polveri setacciate. Incorporiamo bene e riempiamo per 2/3 i nostri pirottini con metà dell’impasto. Al restante aggiungeremo il succo delle rape bollite per colorare l’impasto. Finiamo di riempire i restanti stampini e cuociamo tutto in forno a 180° per 16/18 minuti. Sforniamoli e lasciamoli freddare.

unnamed-10Nel frattempo passiamo alla glassa, montando in planetaria il burro con lo zucchero, fino a che il composto sarà diventato compatto e non spumoso. Aggiungiamo la purea di zucca, fredda, e mettiamo il composto in una sacca da pasticcere con una bocchetta per decorare. Riponiamola in frigorifero e lasciamola freddare bene. Quando sia i dolcetti che la glassa saranno freddi, guarniamo i nostri tortini. Serviamo con delle caldarroste e, visto che è Halloween, mettiamo a mo’ di picciolo delle liquirizie sopra i dolcetti. Buon appetito!

Halloween 2015, la ricetta di Simone Rugiati: dolcetti alla zucca, rapa rossa e castagne
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione