Legalizzato il suicidio assistito in California. La legge è stata firmata dal governatore Jerry Brown, cattolico e con un passato da seminarista gesuita. Brown è andato contro il parere della Chiesa cattolica sul tema, ma ha spiegato così la sua scelta, arrivata dopo una lunghe riflessioni: “Ho cercato di pensare cosa avrei voluto se fossi un malato terminale. Se mi trovassi a morire tra dolori prolungati e strazianti, non so cosa farei. Sono certo, comunque, che mi sarebbe di conforto poter valutare l’opzione offerta da questa legge. E quindi non vorrei negare agli altri questo diritto”.

La legge, che entrerà in vigore solo nei prossimi mesi, consentirà ai malati terminali adulti e in pieno possesso delle facoltà mentali di scegliere la morte dolce, grazie ai farmaci prescritti da medici. Il testo è modellato sulla legge del ’97 dell’Oregon, il primo tra i cinque stati americani che al momento prevedono il suicidio assistito.

L’approvazione dell’End of Life Option Act ha però suscitato molte polemiche. “Questo è un giorno triste per la California”, ha detto Tim Rosales portavoce dell’associazione Californians Against Assisted Suicide, movimento contro l’approvazione della legge che ha coinvolto medici, gruppi per la difesa dei disabili e gruppi cattolici mobilitati contro la legge. “L’ambiente da cui proviene il governatore – ha proseguito – è molto diverso da quello di milioni di californiani che vivono in povertà, senza lo stesso accesso alle cure mediche: queste persone e i loro familiari – ha concluso – potrebbero rischiare se ai medici venisse dato il potere di prescrivere loro dosi letali di medicinali”.

 

Articolo Precedente

Rom, “sgomberi più che triplicati nella Capitale dopo l’annuncio del Giubileo”

next
Articolo Successivo

Porta a Porta, il coming out di Charamsa e i complottismi di Rai 1 sui ‘ghei’

next