Fa piacere sapere che se uno vuole segnalare a Facebook una pagina piena di insulti razzisti e incitamento all’odio lo può fare. Mi conforta credere che una fotografia come quella di Trattori e Agricoltura in cui, in una stalla, si vedono due vacche marchiate e una ragazza nuda definita ‘vacca’ anche lei, sarà eliminata. E’ questa del resto la grande novità dei social: l’opinione dei singoli finalmente richiesta e tenuta in considerazione.

Purtroppo non è così: Facebook Italia erige un perenne muro di gomma contro il quale le proteste rimbalzano. Esaminiamo la situazione nel dettaglio. Per offrire agli utenti “un ambiente privo di contenuti offensivi” Facebook invita a segnalare scegliendo tra le seguenti opzioni:
– E’ minaccioso, violento, o fa riferimento al suicidio
– E’ un contenuto che incita all’odio
– E’ sessualmente esplicito
– Descrive “acquisto o la vendita di sostanze stupefacenti, armi da fuoco o prodotti per adulti”

Ho dunque segnalato la foto della ragazza-vacca. Ma no! L’immagine rispetta gli Standard della comunità di Facebook! Quindi anche i miei, ovvio! Che stupida ad aver pensato che ci fosse una logica di causa ed effetto, qualcuno chiama una persona vacca e la sua pagina viene chiusa; è sessualmente esplicita e Facebook la chiude, sennò perché avrebbe proposto quei criteri per le segnalazioni?

L’effetto muro di gomma persiste anche in casi gravissimi di odio razziale come questo.

Sono questi gli Standard della Comunità? Begli standard davvero! I miei no di certo!

Ho lanciato una petizione per chiedere a Facebook Italia di comportarsi coerentemente e nel rispetto degli utenti. Al momento, infatti, ci prendono solo per i fondelli. Peggio: fanno passare odio, sessismo e razzismo per standard morali. Sono invece altamente immorali, ed è urgente che lo comprendano.

E termino con un’ultima perla tratta dal codice di Facebook: “Non tutti i contenuti inaccettabili o fastidiosi trasgrediscono i nostri Standard della comunità.” Cioè, sono inaccettabili ma sono accettabili.

di Annamaria Arlotta

Il blog Utente Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.itsottoscrivendo l’abbonamento Utente Sostenitore.

Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. E ogni giorno ne pubblicheranno uno. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio.

Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Edward Snowden si iscrive a Twitter: ‘Mi sentite adesso?’. E segue solo account Nsa

next
Articolo Successivo

Legge bavaglio: ecco le intercettazioni che il governo vuole vietare

next