Attualità

Facebook, “cancellare dagli amici un collega può essere mobbing”. La sentenza in Australia

Il tribunale per il diritto del lavoro ha dato ragione alla dipendente di un'agenzia immobiliare che, dopo una serie di persecuzioni, era stata rimossa dal social della sua dirigente: "Comportamento irragionevole"

di F. Q.

Cancellare un collega da Facebook non è più solo un gesto sgarbato o di sfida: può essere considerato un atto di mobbing. La nuova frontiera dei casi di persecuzioni sul lavoro arriva dall’Australia, dove un tribunale ha emesso una sentenza che afferma che Lisa Bird, dirigente di un’agenzia immobiliare, ha commesso una prepotenza rimuovendo dalle amicizie una sua dipendente.

Il quotidiano britannico The Telegraph racconta la storia di Rachel Roberts, collega della Bird: la donna si era lamentata con il principale, marito della Bird, che tutte le case a lei assegnate non venivano adeguatamente pubblicizzate sulla vetrina dell’agenzia. La dirigente con fare sprezzante ha accusato la Roberts di comportarsi “come una scolaretta che corre dal maestro”.

La Roberts, disperata e in lacrime, una volta uscita dal lavoro si è accorta che la sua superiore l’aveva anche cancellata dagli amici di Facebook. Da qui la sentenza della Fair Work Commission, il tribunale per il diritto del lavoro, che ha stabilito che la Bird ha dimostrato una “mancanza di maturità emotiva” indicativa di “un comportamento irragionevole“.

La sentenza, spiegano gli esperti, non afferma che la cancellazione sia di per sé un atto di mobbing, ma chiarisce che può diventarlo. Nel caso della Roberts è stato solo l’ennesimo episodio dopo una serie di sgarberie, da parte della Bird, di cui era stata vittima e che le hanno causato ansia e depressione.

Facebook, “cancellare dagli amici un collega può essere mobbing”. La sentenza in Australia

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione