Volevano mandare a casa il sindaco, ma a casa rischiano di andarci solo loro. Opposizione senza quartiere? Quasi perché i consiglieri del Movimento 5 Stelle rischiano di lasciare il tanto contestato primo cittadino ad ammnistrare senza opposizione. Succede in Sicilia, ad Acate, poco più di 10mila abitanti in provincia di Ragusa. Qui i cinque consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle avevano come obiettivo quello di far cadere il tanto contestato sindaco Franco Raffo. Ed è per questo motivo che a giugno avevano votato contro il bilancio consuntivo. A quel punto, come prevede il testo unico degli enti locali, la Regione siciliana aveva inviato un commissario inviato per approvazione del bilancio, che era tornato in consiglio lunedì sera.

Quando i tre consiglieri del Movimento 5 Stelle presenti avevano di nuovo votato contro, mentre i due (su quattro) di Forza Italia avevano votato a favore: a causa anche dell’astensione dei consiglieri di maggioranza, il bilancio era stato quindi di nuovo bocciato. I consiglieri del Movimento pensavano a quel punto di avere raggiunto l’obiettivo: comune decaduto, sindaco a casa, e nuove elezioni. E invece rischiano un autogol clamoroso: la legge prevede infatti che quando il bilancio consuntivo viene bocciato due volte, ad essere sciolto è solo il consiglio comunale, sostituito da un commissario inviato dalla Regione. Il sindaco invece resta al suo posto ad amministrare fino a fine mandato, e cioè per altri tre anni, senza alcuna opposizione.

Una gaffe clamorosa, che si diffonde anche sui social network: la deputata regionale dei 5 Stelle Vanessa Ferreri pubblica su facebook una foto del sindaco Raffo e la scritta “game over, si torna alle urne“. E quando le fanno notare il clamoroso errore, allarga le braccia: “a questo punto si dovrebbe dimettere“, scrive. Giovanni Occhipinti , capogruppo del M5S al consiglio di Acate invece prova ad abozzare una giustificazione poco convincente: “Il sindaco e la sua maggioranza stanno giocando sporco – dice al sito laspia.it – Sono stati i consiglieri di Uniamo Acate (cioè di maggioranza ndr) con la loro incomprensibile astensione a bocciare il bilancio mentre noi abbiamo mantenuto una posizione coerente votando contro per l’ennesima volta”.

Il consiglio comunale di Acate ha però ancora un match point da giocarsi: prima dell’arrivo del commissario regionale, infatti, si ha un ulteriore proroga di trenta giorni, in cui l’assise cittadina può essere riconvocata  per l’approvazione del bilancio consuntivo. Se dovesse essere approvato a questo punto il consiglio sarebbe salvo. Lo prevede il testo unico degli enti locali: lo stesso regolamento che evidentemente i 5 stelle non hanno consultato a fondo, rischiando un suicidio più unico che raro nella storia politica italiana.

Articolo Precedente

Ddl Penale, reati in casellario anche dopo 80 anni. Ok aumento pene voto scambio

next
Articolo Successivo

Pennetta-Vinci, esposto M5s per il viaggio di Renzi a New York con volo di Stato

next