“Il più veloce, più potente, più raffinato e più esclusivo Suv mai realizzato finora”. È intrisa di superlativi la definizione che la Bentley dà della sua nuova Bentayga, la prima Suv del marchio, che va ad arricchire la gamma al fianco di Continental, Flying Spur e Mulsanne. Il modello era stato anticipato dalla concept Exp 9 F e le somiglia parecchio, nonostante più d’uno l’avesse definita, tanto per continuare con i superlativi relativi, “l’auto più brutta del Salone di Ginevra 2012″. Ma non è sulla bellezza che punta la Bentayga, quanto sulle prestazioni (velocità massima 301 km/h, accelerazione 0-100 in 4,1 secondi) e sull’esclusività: in un listino, quello Bentley, che raramente scende sotto i 200.000 euro, probabile che l’ultima arrivata si posizioni sui 300.000. A spingere questo bestione da 5,14 metri e 2.400 kg c’è un W12 TSI biturbo di 6 litri assemblato a Crewe, in Inghilterra, capace di sprigionare 608 CV e 900 Nm (e di consumare, dato d’omologazione e dunque ottimista, 12,8 litri ogni 100 km). Il cambio automatico ZF a 8 rapporti è di serie, così come la trazione integrale. Alla Bentayga spetta il compito di infrangere il tabù del diesel: offrirà anche una versione a gasolio e una ibrida plug-in.

Articolo Precedente

Salone di Francoforte 2015, è nuova anche la Renault Mégane – FOTO

next
Articolo Successivo

Salone di Francoforte 2015, Rolls-Royce Dawn, quattro posti extra lusso – FOTO

next