Musica

Taylor Swift accusata di razzismo: nel suo ultimo video, un’Africa coloniale senza africani

di Michele Monina

Taylor Swift è, al momento, la più importante popstar al mondo. Non solo quella di maggior successo, i numeri parlano chiaro, ma anche quella a cui sembra davvero andare tutto più che bene, dalle uscite discografiche al non aderire a progetti cui aderiscono praticamente tutti come Tidal. Però Taylor Swift, unica ad aver superato il milione di copie vendute nel 2014 col suo 1989, nel suo caso addirittura raddoppiate, sembra avere qualche problemino con la comunità afroamericana.

Non solo e non tanto quella degli artisti, anche se la famosa polemica agli MTV Video Music Award con Kanye West, che le strappò letteralmente il premio appena vinto, a suo dire meritato da Beyoncé, ha fatto storia, tanto quanto le recenti critiche sui social da parte di Nicki Minaj, sempre in relazione alle candidature ai medesimi premi, quanto quelle che si stanno verificando in queste ore in relazione a un presunto razzismo del video Wildest dreams. Anche questo brano è contenuto in 1989 e il video, che ha per protagonista Taylor e Scott Eastwood è stato presentato proprio durante gli MTV Video Music Award, che l’hanno vista protagonista assoluta dei premi. Le accuse, che stanno fioccando copiosissime a lei e al regista Joseph Kahn, sono in effetti ben circostanziate, e sarà difficile per Taylor uscirne con eleganza. Il video è ambientato nell’Africa coloniale, e fin qui niente di male.

Peccato che l’Africa coloniale di cui ci racconta Kahn nel suo video sia molto cool e soprattutto molto bianca. Niente neri all’orizzonte. Niente schiavi, niente servitù, niente di storicamente attendibile. Grandi paesaggi, questo sì, molto glamour hollywoodiano. E poi gazzelle, giraffe, leoni, savana, ma niente africani. Un dettaglio, chiamiamolo così, che ha mandato su tutte le furie la comunità afroamericana, giustamente molto sensibile all’argomento. Il regista ha cercato di minimizzare, forse facendo un buco ancora più grande di quello che cercava di coprire, sottolineando come in fase produttiva fosse coinvolta una donna di colore molto importante. Così, dopo le accuse di nazismo rivolte a Nicki Minaj per un uso decisamente leggero di certa iconografia nel video Only, ecco le accuse di razzismo per Taylor Swift. Sarà pure musica leggera, ma di sicuro in Usa viene presa decisamente sul serio.

Taylor Swift accusata di razzismo: nel suo ultimo video, un’Africa coloniale senza africani

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione