Musica

“Bella Lucio!”, il rap italiano rende omaggio a Dalla e alla sua modernità

Il disco non è solo un tributo a uno dei più grandi cantautori della storia della musica leggera italiana, ma l'ennesima dimostrazione di quanto fosse anticipatore di sonorità, generi e tendenze musicali

di F. Q.

Il rap è il genere musicale più di moda nel panorama italiano. E l’omaggio che dieci rapper rendono a Lucio Dalla in “Bella Lucio!”, disco in vendita dal 25 settembre su etichetta Pressing Line (distribuito da Sony) e già prenotabile su iTunes e Amazon, è un bell’esempio di commistione tra generi.

Dieci brani del grande cantautore bolognese (più una bonus track) sono stati riadattati in chiave rap. “Balla balla ballerino”, per esempio, è diventata “Mentre scrivo” di Mondo Marcio; Emis Killa canta “Stelle nel flipper”, versione rap di “Anna e Marco”; e ancora “Sotto lo stesso cielo” (da “Caruso”) di Clementino, e ancora brani di Rocco Hunt, Ensi, Moreno, Raige, Two Fingerz, Siamesi Brothers (Esa e Tormento). La bonus track, invece, è “L’impresa eccezionale”, trasformazione hip hop di Disperato erotico stomp realizzata dagli Articol0 31 nel 1996.

Il produttore artistico ed esecutivo di questo progetto è Franco Godi, artefice del grande successo discografico dell’hip hop italiano, mentre l’idea è di Marcello Balestra, amico di lunga data di Dalla e grande professionista nel campo dell’industria discografica.

Bella Lucio!” non è solo un disco-tributo a uno dei più grandi cantautori della storia della musica leggera italiana, ma l’ennesima dimostrazione di quanto Dalla fosse moderno, anticipatore di sonorità, generi e tendenze musicali. Il disco è, inoltre, il primo prodotto sfornato dall’etichetta Pressing Line, tornata sul mercato anche grazie al sostegno della Fondazione Lucio Dalla.

“Bella Lucio!”, il rap italiano rende omaggio a Dalla e alla sua modernità
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione