Alla fine la pioggia ha bloccato il Palio di Siena. La storica corsa dedicata alla Madonna dell’Assunta, in programma questa sera alle 19 in piazza del Campo, è stata infatti annullata a causa del maltempo. Fuori dal palazzo del Comune è stata infatti esposta la bandiera verde, che segnala il rinvio. Il Palio, secondo quanto confermato dai deputati della festa, si correrà domani

L’ipotesi di rinviare il Palio si ventilava da ieri, quando sempre a causa della pioggia era stata annullata la prova generale, prevista per il pomeriggio di ferragosto, e la provaccia della mattina del 16 agosto. Dopo una verifica delle condizioni dell’anello di tufo di piazza del Campo, effettuata con i capitani delle 10 contrade e i deputati della festa, si è optato per il rinvio.

Ed era stata proprio l’ipotesi del rinvio che aveva fatto entrare in polemica il sindaco di Siena Bruno Valentini con le associazioni animaliste.”I veri animalisti siamo noi che spendiamo risorse, tempo, energie ed amore per i cavalli”. In occasione del Palio, il partito animalista europeo ha promosso una manifestazione di dissenso, che è stata autorizzata ma in periferia, nel parco dell’Acqua Calda, a 6 chilometri da piazza del Campo, “Siena – ha proseguito il sindaco – è entusiasta di accogliere, raccontare e spiegare cosa è il Palio . Non mi interessano gli animalisti che oggi verranno a Siena: hanno un parcheggio e una via di grande percorrenza a disposizione, facciano i loro slogan e selfie. Pretendiamo rispetto: i tifosi non mi interessano, non si diventa contradaiolo per sport o per mestiere, questo è un processo di vita”.

Articolo Precedente

Migranti, sono 49 i morti asfissiati nella stiva del barcone. Sopravvissuti a Catania

next
Articolo Successivo

Martina Levato, pm deposita ricorso per adottabilità del figlio a Tribunale minori

next