Cinema

Omar Sharif, morto il Dottor Zivago. Fu Sherif Ali in Lawrence d’Arabia (foto)

di Domenico Naso
Omar Sharif, morto il Dottor Zivago. Fu Sherif Ali in Lawrence d’Arabia (foto)

È morto a 83 anni al Cairo l’attore egiziano di origine libanese Omar Sharif. Uno dei volti più amati di Hollywood tra gli anni Sessanta e Settanta, Sharif deve la sua notorietà ad alcuni ruoli rimasti nella storia del cinema mondiale, dal Dottor Zivago (tratto dal romanzo di Pasternak) a Sherif Ali in Lawrence d’Arabia, al fianco di Peter O’Toole. Proprio questi due capolavori cinematografici gli avevano permesso di vincere altrettanti Golden Globe, anche se l’Oscar non è mai arrivato, nonostante una nomination per Lawrence d’Arabia.
L’attore è morto dopo un attacco di cuore che lo aveva colpito ieri pomeriggio in un ospedale della capitale egiziana, così come confermato dal suo agente Steve Kenis. Sempre quest’anno, a Sharif era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer.
Tra i film più famosi della sua carriera, Funny Girl di William Wyler (interpretato con Barbra Streisand, che per un periodo è stata anche la sua compagna), Il seme del tamarindo di Blake Edwards, L’oro di Mackenna, Mayerling.
Molto noto anche in Italia (Sharif parlava italiano, oltre che francese, inglese, arabo, turco e greco), ha recitato tra l’altro anche in C’era una volta…, diretto da Francesco Rosi. Era tornato particolarmente in auge poco più di dieci anni fa, con il film Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, grazie al quale aveva vinto anche un César come migliore attore e il premio del pubblico al Festival di Venezia. Lo stesso anno, Sharif era stato premiato con il Leone d’Oro alla carriera.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione