Alla fine Vasco è salito sul palco allestito allo stadio San Paolo di Napoli, ed è stata festa per cinquantaseimila fan. Archiviate le polemiche degli organizzatori con De Laurentiis, polemiche che già avevano toccato anche Jovanotti, la musica è stata la vera e sola protagonista della serata di ieri. Vasco è stato il mattatore di uno show ad alto tasso di rock, che ha avuto nel sound potente della band che lo accompagna il motore, e proprio nel folto pubblico accorso la propria benzina.

È quasi inutile ricordarlo, visto che è un rito che si celebra negli stadi da decenni, ma i tour estivi di Vasco sono ormai diventati una vera e propria messa cantata, di cui il rocker di Zocca è officiante e divinità al tempo stesso. Le canzoni vengono intonate all’unanimità, proprio come in una messa, e la sua presenza sul palco è talmente straordinaria che potremmo ipotizzare questa messa officiata anche in sua assenza. Ieri, però, non era una serata come le altre, ma il ritorno di Vasco a Napoli, nello stadio San Paolo, dopo undici anni, non esattamente una bazzecola. Nonostante in molti in passato abbiano provato a polemizzare su una presunta preferenza di Vasco per il Nord Italia, con le tante date a San Siro, l’amore del Blasco per il nostro Meridione è cosa nota, come i passaggi pugliesi degli ultimi anni certificano.

Tornato quindi a Napoli dopo tanti anni, Vasco ha deciso giustamente di rendere omaggio a un suo collega e amico scomparso prematuramente negli ultimi mesi, dedicando la serata di ieri a Pino Daniele, tra gli applausi dei presenti: “Napoli è mille culure” ha esordito, citando il noto brano del cantautore partenopeo Napul’e’, “e io voglio dedicare questo concerto a un caro amico e un grande artista. W Pino Daniele”. Il concerto, backstage incluso, è stato integralmente ripreso da diciotto telecamere e diventerà parte del film Tutto in una notte, che racconterà il fortunato Live Kom ‘015.

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Articolo Precedente

Sara Tommasi torna all’economia: sarà consulente sul signoraggio bancario per Alfonso Luigi Marra

next
Articolo Successivo

“Cari turisti, le toilette sui treni si usano così…”. Fa discutere l’iniziativa delle ferrovie svizzere rivolta ai visitatori asiatici

next