Attualità

Vasco Rossi torna a Napoli dopo undici anni, festa per 50mila e dedica a Pino Daniele

di Michele Monina
Vasco Rossi torna a Napoli dopo undici anni, festa per 50mila e dedica a Pino Daniele

Alla fine Vasco è salito sul palco allestito allo stadio San Paolo di Napoli, ed è stata festa per cinquantaseimila fan. Archiviate le polemiche degli organizzatori con De Laurentiis, polemiche che già avevano toccato anche Jovanotti, la musica è stata la vera e sola protagonista della serata di ieri. Vasco è stato il mattatore di uno show ad alto tasso di rock, che ha avuto nel sound potente della band che lo accompagna il motore, e proprio nel folto pubblico accorso la propria benzina.

È quasi inutile ricordarlo, visto che è un rito che si celebra negli stadi da decenni, ma i tour estivi di Vasco sono ormai diventati una vera e propria messa cantata, di cui il rocker di Zocca è officiante e divinità al tempo stesso. Le canzoni vengono intonate all’unanimità, proprio come in una messa, e la sua presenza sul palco è talmente straordinaria che potremmo ipotizzare questa messa officiata anche in sua assenza. Ieri, però, non era una serata come le altre, ma il ritorno di Vasco a Napoli, nello stadio San Paolo, dopo undici anni, non esattamente una bazzecola. Nonostante in molti in passato abbiano provato a polemizzare su una presunta preferenza di Vasco per il Nord Italia, con le tante date a San Siro, l’amore del Blasco per il nostro Meridione è cosa nota, come i passaggi pugliesi degli ultimi anni certificano.

Tornato quindi a Napoli dopo tanti anni, Vasco ha deciso giustamente di rendere omaggio a un suo collega e amico scomparso prematuramente negli ultimi mesi, dedicando la serata di ieri a Pino Daniele, tra gli applausi dei presenti: “Napoli è mille culure” ha esordito, citando il noto brano del cantautore partenopeo Napul’e’, “e io voglio dedicare questo concerto a un caro amico e un grande artista. W Pino Daniele”. Il concerto, backstage incluso, è stato integralmente ripreso da diciotto telecamere e diventerà parte del film Tutto in una notte, che racconterà il fortunato Live Kom ‘015.

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione