Attualità

Remo Remotti, morto il poeta cantore irregolare di una Roma sparita (VIDEO)

Il poeta, attore, umorista e pittore romano ha lavorato con registi del calibro di Francis Ford Coppola, Nanni Moretti, Carlo Verdone, Ettore Scola, i fratelli Taviani, Nanni Loy e Marco Bellocchio

di Domenico Naso

È morto a 90 anni il poeta, attore e umorista Remo Remotti. Cantore di una romanità sparita, spirito libero e controcorrente, Remotti ha spaziato dal cinema alla poesia, dal teatro alla fiction televisiva. Ha lavorato con registi del calibro di Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Ettore Scola, i fratelli Taviani, Francis Ford Coppola, Nanni Loy (che era anche il fratello della moglie Maria Luisa), Carlo Mazzacurati e Carlo Verdone.

Remotti è stato anche un quotato pittore, e proprio per celebrare i novant’anni era stata allestita la mostra Ho rubato la marmellata, nella galleria De Crescenzo e Viesti di Roma. La sua romanità è stato senza dubbio il tratto distintivo di una carriera lunghissima e dalle mille sfaccettature. Tra i componenti poetici più apprezzati, Addio Mamma Roma, nel quale Remotti spiegava il rapporto con la sua città, sottolineandone pregi e difetti, meraviglie e miserie. Remotti ha intrattenuto fino all’ultimo un rapporto molto fitto con le nuove generazioni, soprattutto con gli ambienti alternativi e della controcultura romana.

Il suo umorismo era tagliente e politicamente scorretto, con un ampio utilizzo di parolacce e locuzioni volgari, usate però per rappresentare al meglio la romanità del suo approccio comico e artistico. Protagonista di programmi radiofonici, reading affollatissimi nei locali della Capitale, declamatore instancabile dei suoi componimenti, incontrare Remo Remotti per le vie di Roma era di per sé un’esperienza artistica e intellettuale particolare e irripetibile. Con lui se ne va forse l’ultimo cantore di una certa cultura romana e romanesca.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione