Attualità

Grey, il quarto libro della saga di E. L. James è già primo su Amazon

In Italia arriva il 3 luglio, ma il nuovo romanzo che racconta la versione di Mister Grey della storia sadomaso con Anastasia Steele è già in testa alle classifiche. E. L. James prova a sfruttare l'onda del successo cinematografico.

di F. Q.
Grey, il quarto libro della saga di E. L. James è già primo su Amazon

 

Dice: non bastava la trilogia di Cinquanta sfumature (di grigio, rosso e nero)? Evidentemente no, nonostante il successo planetario di una saga erotico-letteraria da 125 milioni di copie vendute. E allora E. L. James (pseudonimo di Erika Mitchell) ha mandato alle stampe Grey, il quarto volume. Ieri è uscita la versione inglese, mentre per quella italiana, almeno su Amazon, toccherà aspettare il 3 luglio prossimo. Mancano ancora 15 giorni, dunque, ma già è Grey-mania, visto che il libro è primo in classifica su Amazon, grazie a copiose prenotazioni arrivate sulla fiducia.

Merito anche del successo clamoroso del film tratto da Cinquanta sfumature di grigio, il primo libro della trilogia, con gli incassi che hanno superato i 500 milioni di euro in tutto il mondo. Un film qualitativamente stroncato praticamente da tutti, ma che, come previsto, ha incuriosito milioni di avidi lettrici e lettori delle vicende erotiche e sadomaso di Christian Grey e Anastasia Steele. E qual è la differenza tra il quarto libro e i precedenti? Praticamente nulla, almeno nella trama. Quello che è cambiato è che la storia è raccontata dal punto di vista di Mister Grey. Punto.

Questo nuovo capitolo della saga sembra più che altro una lecita operazione commerciale, per sfruttare l’onda lunga di una moda planetaria che continua a fruttare parecchi quattrini. E allora prepariamoci a una nuova invasione delle sfumature sotto l’ombrellone, con signore (e signori, perché no) particolarmente accaldate, ben oltre la temperatura reale.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione