Attualità

Amici 2015, trionfano Stash & The Kolors. E Roberto Saviano torna per la finale

Battuto in finale il discusso rapper Briga, che nel corso delle settimane del serale si è distinto più per il suo atteggiamento polemico che per il talento. Ospite l'autore di Gomorra, che parla di violenza sulle donne. E anche questa edizione del talent è stata un successo di Auditel

di Domenico Naso

Contrordine compagni! Il televoto non è più nemico della qualità nei talent show. Questa è la sconvolgente verità che ci consegna la finalissima di ieri sera di Amici di Maria De Filippi, l’appuntamento conclusivo di una quattordicesima edizione all’insegna dei successi all’Auditel contro i competitor di RaiUno.
Ha vinto la qualità, dicevamo. Cioè hanno vinto The Kolors, la band guidata dal talentuosissimo Stash, talento cristallino ed entusiasmo a mille per un progetto che, se oculatamente gestito, potrebbe persino avere respiro internazionale.

Stash & The Kolors hanno battuto in finale il discusso rapper Briga, che nel corso delle settimane del serale si è distinto più per il suo atteggiamento polemico che per il talento. Ma, a dir la verità, molti nutrivano la paura che il voto delle ragazzine avrebbe finito per premiare proprio lui, scippando a Stash una vittoria strameritata. Invece, e qui sta il dato clamoroso, lo scontro finale è stato vinto dalla band del team di Elisa addirittura con il 61% di preferenze. Una schiacciante maggioranza, e il discorso è chiuso. Da segnalare, ma è quasi un dettaglio, il terzo posto di Virginia (che ha vinto la categoria ballo) e il quarto di Klaudia.

La finale di ieri sera è stata lunga fino allo sfinimento (si è conclusa quasi all’una di notte) e senza neppure un ospite. Alla fine Matteo Renzi ha detto no, dopo un estenuante pomeriggio tra mezze conferme e smentite che nemmeno una diva di Hollywood. È tornato anche per la puntata conclusiva Roberto Saviano, scommessa vinta dalla De Filippi che lo ha fortemente voluto in questa edizione.

Ieri sera lo scrittore ha parlato di violenza sulle donne con il consueto stile coinvolgente e un linguaggio oculatamente tarato sul target giovanile della trasmissione. Grande successo anche per Virginia Raffaele, che assieme a Emma e Elisa è stata la vera rivelazione di questa edizione, con una performance comica a tratti irresistibile. Più defilati i giudici Loredana Bertè, Francesco Renga e Sabrina Ferilli: quello che dovevano fare lo hanno fatto nelle scorse puntate, stasera si sono goduti lo spettacolo. Immancabile la sempre più numerosa giuria di giornalisti e blogger, e anche il loro premio è andato a The Kolors.

Il premio Rtl, ingombrante realtà musicale che da quest’anno ha cominciato una strettissima collaborazione con il talent di Maria De Filippi, è invece andato a Briga, che evidentemente non poteva tornare a casa a bocca asciutta.

Nostra Signora della Tv chiude un’altra stagione trionfale. I suoi programmi (da Uomini e Donne ad Amici, passando per C’è posta per te) fanno storcere il naso a molti (a volte comprensibilmente, più spesso per snobismi duri a morire), ma nessuno come lei conosce il pubblico televisivo e i risultati dell’Auditel stanno lì a dimostrarlo. E forse è per questo che la voce di un possibile ticket Maria De Filippi-Carlo Conti per Sanremo 2016 si fa sempre più insistente.

Sarebbe un rischio non da poco per la conduttrice, che forse non ha nelle sue corde un evento del genere. Ma arrivati a questo punto, Bloody Mary può permettersi qualche salto nel buio. Perché mentre per anni tutti l’hanno criticata e snobbata, alla fine passano tutti dalla sua corte. E lei resta lì, sorniona, con quel sorrisetto soddisfatto e beffardo, silenziosa e misurata. Ed è in quello sguardo compiaciuto che si capisce davvero quello che pensa: “Anche quest’anno vi ho asfaltati tutti”.

Amici 2015, trionfano Stash & The Kolors. E Roberto Saviano torna per la finale
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione