Televisione

Salvini vs Venditti, a Ballarò il catfight. Il cantautore al segretario della Lega: “Devi sta’ bbono! Nun te devi allarga’”

Nel talk condotto da Massimo Giannini, l'alfiere della romanità contro il padano pronto all'invasione: una sorta di riedizione della sfida tra Cesare e Asterix delle fortunate strisce di Goscinny

di Domenico Naso

Nostra Signora Televisione, dacci oggi il nostro catfight quotidiano. Possibilmente con Matteo Salvini protagonista, perché tira di più e garantisce ottimi ascolti. E ieri sera Ballarò non ha voluto negarci “la salvinata” del dì, con il leader della Lega, ‘forte’ dei risultati elettorali, a sfidare a singolare tenzone televisiva nientemeno che Antonello Venditti. L’alfiere della romanità contro il padano pronto all’invasione, una sorta di riedizione della sfida tra Cesare e Asterix delle fortunate strisce di Goscinny, con il verde Salvini che si abbevera alla fonte miracolosa delle urne elettorali.

Ad accendere la miccia c’ha pensato proprio il segretario federale della Lega Nord, che ha attaccato il cantautore di Roma capoccia perché si dice di sinistra ma parla di matrimoni gay e non di lavoro. Secondo un copione collaudatissimo (e che ai conduttori di talk show piace assai), Salvini ha creato la baruffa dal nulla, peraltro sapendo che Venditti è tipo fumantino e non certo mansueto. E infatti la reazione del cantante non si è fatta attendere: “Devi sta’ bbono! Nun te devi allarga’”, ha tuonato il romanissimo Venditti con tanto di mano “a coppetta” attorno alla bocca, in pieno stile Mario Brega. Mentre Salvini continuava a sgranare il solito Rosario in sottofondo, Venditti si alzava nervosamente dalla sedia e giocava il jolly antipolitico: “Chi ti dà i soldi per vivere? Noi elettori, grazie alla democrazia”. E poi, infastidito dall’eloquente t-shirt “Ruspe in azione” indossata da Salvini (ché in effetti il clima non è più adatto alle felpe), si è scatenato: “Ma ruspe in azione su chi? Su cosa? Su esseri umani? Su edifici? Su chi? Su cosa?”.

Alla fine del catfight, Matteo Salvini ha usato la solita strategia: sminuire l’interlocutore dopo averlo provocato. “Quando ha finito Venditti, parlo io. Altrimenti ci facciamo una cantatina”, ha chiosato. Massimo Giannini ha tentato di placare gli animi, ma senza esagerare. Perché in fondo Salvini lo si invita per quello, anche perché i contenuti quelli sono, da sempre, e ripeterli ogni giorno, più volte, su più canali televisivi, non li rende certo più interessanti. E allora via, nuova ospitata, nuovo catfight. Chissà a chi toccherà stavolta, chissà in quale trasmissione. Per qualche decimale di share in più.

Salvini vs Venditti, a Ballarò il catfight. Il cantautore al segretario della Lega: “Devi sta’ bbono! Nun te devi allarga’”

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione