Attualità

Ashley Graham, la modella curvy contro lo spot di Protein World: “Il vostro corpo è pronto per la spiaggia?”

La famosa modella plus size rivendica la libertà di non seguire modelli femminili stereotipati: sono centinaia le donne che, con l'hashtag #curvesinbikinis, stanno postando sui social le loro foto in costume da bagno. Non è la prima volta che Ashley partecipa a campagne contro la discriminazione corporea: recentemente ha posato in lingerie per la foto "I'm no angel" contro gli angeli troppo magri del brand Victoria's Secret

di Elisa D'Ospina
Ashley Graham, la modella curvy contro lo spot di Protein World: “Il vostro corpo è pronto per la spiaggia?”

“Siete pronti per questo corpo da spiaggia?” la modella plus size Ashley Graham, la prima a posare per Sport Illustrated Swimsuit, scegli i social per ribattere allo spot di Protein World che vedeva protagonista una modella magra con un bikini giallo e lo slogan era: “Il vostro corpo è pronto per la spiaggia?”. Nel suo instagram scrive: “Non c’è motivo per nascondere e tutte le ragioni per mostrare” rivendicando la libertà di non seguire modelli femminili stereotipati. Con l’hashtag #curvesinbikinis sono centinaia le donne che seguendo l’esempio della modella stanno postando le loro foto in costume da bagno.

Non è la prima volta che Ashley partecipa a campagne contro la discriminazione corporea: recentemente ha posato in lingerie per la foto “I’m no angel” contro gli angeli troppo magri del brand Victoria’s Secret. Con l’hashtag #eachbodyready (ogni corpo è pronto) troviamo centinaia di donne che si sono fotografate in bikini contro la pubblicità di Protein World, la quale è stata considerata sessista tanto da raccogliere oltre 70 mila firme su Change.org per la rimozione della stessa. Petizione accolta dall’ASA (Advertising Standards Authority, autorità inglese che vigila sugli standard delle pubblicità) il quale l’ha trovata non conforme alle regole sociali e “irresponsabile”.

Una lotta continua che vede protagonista il corpo delle donne: da una parte la rappresentazione mediatica di corpi sempre perfetti, dall’altra l’urlo delle donne comuni nel rivendicare la propria autenticità. Sotto la foto della modella americana plus size tanti commenti da chi la ringrazia per rivendicare un corpo burroso a chi la insulta perché “grassa” e non in salute. Con la sua taglia 50 Ashley Graham è una delle modelle plus size più famose al mondo e con un curriculum degno di una qualsiasi top model. “Certo che qualcuno mi definisce grassa e mi chiede dove sia la mia cellulite nelle foto, io quando leggo questi commenti ci rido su” ha dichiarato a Vogue Uk la giunonica modella. Mentre le persone criticano, intanto, la sua carriera è sempre più in ascesa.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione