L’Italicum incassa gli ultimi due voti di fiducia alla Camera, sugli articoli 2 e 4, e attende il timbro finale messo in calendario per lunedì 3 maggio, in tarda serata. Nessun colpo di scena, anzi. Le opposizioni perdono colpi rispetto alla prima votazione di mercoledì, mentre la maggioranza tiene. Forza Italia, Lega Nord, Movimento Cinque Stelle e Sel hanno deciso di non partecipare al terzo scrutinio (che comunque sembrava avere un esito scontato), anche se secondo il vicecapogruppo vicario del Pd Ettore Rosato “hanno scelto di fare il cosiddetto Aventino perché molti di loro se ne erano già andati a casa: per mascherare tutto ciò partecipano al voto”.

Rispetto al primo voto le presenze al momento della seconda fiducia le assenze hanno colpito soprattutto i no dei partiti d’opposizione: a partecipare al voto sono stati 544 contro i 560 della prima votazione, 193 contrari (anziché 207), mentre i sì sono stati 350, 4 in meno rispetto al primo voto, mentre nell’ultimo sono stati 342 (contro 15 no). Come nelle prime due occasioni Pier Luigi Bersani, Enrico Letta e Gianni Cuperlo non hanno partecipato, com’era accaduto mercoledì, alle votazioni. 

Rosato (Pd): “Brunetta ha paura di chiedere il voto segreto”
Lunedì, in serata, l’Italicum potrebbe diventare legge: i lavori riprenderanno alle 12 e ci saranno 11 ore di dibattito. In quell’occasione non sarà posta la fiducia e potrà essere chiesto il voto segreto. Per il momento tuttavia non è stato chiesto né da Forza Italia – che l’aveva promesso – né dalle altre forze politiche di minoranza. Anzi, secondo quanto apprende l’Ansa, ora i berlusconiani potrebbero decidere di non partecipare al voto e esprimersi solo sugli ordini del giorno. Così Rosato attacca: “Brunetta è imbarazzato se chiedere o meno lo scrutinio segreto. Di per sé non è obbligatorio. Se verrà chiesto i nostri voti aumenteranno, perché i deputati di Forza Italia e i miei amici di M5s voteranno per la riforma”. “Brunetta è in imbarazzo: se chiederà lo scrutinio segreto, farà molti suoi deputati voteranno per la legge, ma se non lo chiederà alcuni di Forza Italia non parteciperanno al voto. Il problema è solo loro”.

Scontro in Capigruppo, Fi e Lega abbandonano lavori
Un altro scontro tra Pd e Forza Italia si era consumato in conferenza dei capigruppo di Montecitorio, che doveva fissare il calendario. Durante la riunione infatti Fi e Lega Nord hanno abbandonato i lavori. “Esiste solamente il Pd e le sue dinamiche interne – ha detto Renato Brunetta – purtroppo il presidente della Camera fa solo il notaio”. Brunetta ha riferito che Rosato ha inizialmente proposto di lavorare sabato e domenica: “A questa proposta provocatoria – ha proseguito Brunetta – ho risposto con una provocazione, invitando a continuare già oggi la seduta per approvare la legge domani. A quel punto Rosato ha proposto la giornata di lunedì, che era quella concordata con la minoranza interna del Pd. E la presidente Boldrini ha accolto questa richiesta. Siamo nella deriva autoritaria con un partito unico e le istituzioni supine”. Altrettanto critico il leghista Massimiliano Fredriga: “La capigruppo – ha affermato – è diventata un organo monocratico, decide solo il Pd; a questo punto se la facciano da soli. La presidente non tutela le minoranze e noi non ci sentiamo più rappresentati, per cui sarebbe meglio che desse le dimissioni”. 

Opposizioni: “Ricorreremo a referendum”
Ora le opposizioni puntano a portare la battaglia contro l’Italicum fuori dall’Aula parlamentare. E così M5s, in primis, ma anche Sel e Forza Italia chiamano in causa la possibilità di ricorrere al referendum abrogativo. “La battaglia contro l’Italicum continuerà anche dopo la sua approvazione”, annuncia il grillino Danilo Toninelli: “Stiamo pensando a un referendum abrogativo totale dell’Italicum. Ovviamente non vogliamo farlo da soli e potrebbe interessare tutte le forze politiche e della società civile che contestano questo tentativo di accentramento del potere di Renzi”.

Tempo poche ore e il fronte si allarga anche a Sel e Forza Italia. “La prima tappa è lunedì quando proveremo a far saltare la legge secondo un percorso trasparente dentro questa aula – spiega Arturo Scotto, capogruppo vendoliano alla Camera – Qualora, come pare, la legge dovesse passare dopo questa prova di forza così inedita e significativa dovranno essere messe in campo tutte le iniziative possibili per limitare l’impatto della legge, per via parlamentare o coinvolgendo cittadini”. E a percorrere la strada del referendum si dice pronta anche Forza Italia. “Fi vuole riformare e non calpestare le istituzioni. Per questo forse l’unica strada da percorrere è rivolgersi al corpo elettorale – dice Mara Carfagna durante le dichiarazioni di voto – Rivolgo un appello a chi non condivide questa legge: sediamoci e immaginiamo di promuovere un referendum, diamo la parola ai cittadini e chiediamogli cosa pensano dell’Italicum e se lo vogliono abrogare. Noi non temiamo le idee degli italiani”. Rosato ironizza: “Sarà un grande successo. Vedo già gli italiani fare la fila per poter votare”.

 

Articolo Precedente

Italicum 2: perché la fiducia è un errore, o la rivincita dei lillipuziani

next
Articolo Successivo

Ex M5S Rostellato vota la fiducia sull’Italicum e aderisce al Partito democratico

next