Come è possibile risparmiare 200 miliardi di euro (circa l’8% del Pil), creare occupazione, difendere salute e ambiente e promuovere pace e diritti umani? Sfide alle quali il Festival “Ecofuturo” ha cercato di dare una risposta con la pubblicazione del “Libro Bianco sulle Ecotecnologie” che viene presentato alla Camera dai promotori Jacopo Fo e Michele Dotti. Il Libro Bianco presenta in numerosi settori alcune di queste soluzioni ecotecnologiche. Le cifre in campo sono enormi:
• oltre 100 miliardi di euro di risparmi possibili nelle abitazioni, con un incremento occupazionale pari alla perdita di posti di questi ultimi anni di crisi:
• il settore dei trasporti pubblici e privati può fare economie per almeno 20 miliardi l’anno
• il settore dei rifiuti urbani, sanitari e speciali 20 miliardi
• il settore della distribuzione e della depurazione del ciclo idrico altri 20 miliardi.  • il settore dell’energia rinnovabile ha margini da 50 miliardi.
All’iniziativa hanno aderito molte associazioni ambientaliste e parlamentari del Pd, Sel e M5S. Interverranno anche: Fabio Roggiolani (coordinamento Free – Fonti rinnovabili ed efficienza energetica), Marco Boschini (coordinatore Associazione Comuni virtuosi), Sergio Ferraris (direttore QualEnergia e membro ufficio presidenza Fima), Claudia Bettiol (Energitismo), Daniel Tarozzi e Andrea degli Innocenti (Italia che Cambia) e Giuliano Gabbani (Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Firenze). Segui l’evento in diretta dal Palazzo dei Gruppi – sala Tatarella

Articolo Precedente

Libro bianco di EcoFuturo: una panoramica sulle ecotecnologie in Italia

next
Articolo Successivo

Governo Renzi: perché sciogliere proprio il Corpo Forestale?

next