Attualità

Varoufakis su Paris Match, bufera sul web contro ministro greco. E lui si pente

Critiche su Twitter per un servizio pubblicato da Paris Match, che lo ritrae con la moglie sulla terrazza di casa vista Partenone e intento a suonare il pianoforte. Domenica l'esponente del governo Tsipras ha risposto ammettendo che sarebbe stato meglio se quelle immagini da "Dolce vita" non fossero uscite

di F. Q.

Prima il servizio fotografico con la moglie Danae Stratou su una terrazza con vista sull’Acropoli. Poi, davanti alle critiche anche pesanti ricevute sul web, la marcia indietro. Come se l’idea di posare per le pagine del patinato Paris Match non fosse stata sua. Il ministro greco delle Finanze greco Yanis Varoufakisin questi giorni a Cernobbio per il Forum Ambrosetti, ha detto alla tv greca che avrebbe preferito che quelle immagini “non fossero esistite”. E lamentandosi per l’articolo che accompagna le foto, “non positivo” per la Grecia.

Oggetto degli attacchi che si sono moltiplicati su Twitter è, appunto, un servizio pubblicato venerdì dalla rivista francese, apparso a molti fuori luogo. L’economista ellenico si è infatti fatto immortalare mentre fa in colazione e abbraccia la moglie su un terrazzo dietro il quale campeggia il Partenone, legge un tomo di economia nell’elegante salotto di casa, suona il pianoforte. Scene da Dolce vita inopportune per uno degli uomini chiave del governo di sinistra radicale di Alexis Tsipras. Colui che in queste settimane sta trattando con i creditori europei sul programma di assistenza finanziaria di cui il Paese ha ancora assoluto bisogno. Per di più i tabloid greci hanno calcolato che in 30 giorni Varoufakis ha concesso oltre 40 interviste ai media di tutto il mondo, una sovraesposizione mediatica che stride con l’urgenza di risolvere quella che Varoufakis stesso ha definito “una emergenza umanitaria“. E anche in seno al governo pare ci siano stati mugugni per le ultime foto. Tanto che si sono anche diffuse indiscrezioni su una sua possibile sostituzione.

“Sono aperto alle critiche”, ha detto domenica l’economista. Smentendo però incomprensioni con Tsipras e negando che il premier voglia esautorarlo per mettere al suo posto qualcuno più diplomatico e meno incline alle sparate polemiche. Ultima in ordine di tempo quella contro la Bce di Mario Draghi, il cui statuto sarebbe stato “scritto dalla Bundesbank“.

Varoufakis su Paris Match, bufera sul web contro ministro greco. E lui si pente
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione