Attualità

Vestito bianco e oro o nero e blu: “Di che colore è #TheDress?”

670mila persone collegate contemporaneamente al sito americano Buzzfeed (500mila da cellulare) e milioni di utenti incollati allo schermo. Tutto nasce da un post su Tumblr di una una ragazza scozzese di 21 anni che recita così: "Ragazzi per favore aiutatemi: questo vestito è bianco e oro o blu e nero?"

di Vincent Russo

“Ragazzi aiutatemi questo vestito lo vedete bianco e oro o blu e nero?” Ecco come una discussione apparentemente banale può spiegarci molte cose su come funziona internet e sul suo potere. Il dibattito intorno al colore di quest’abito, #TheDress, sta mandando letteralmente in tilt i siti di tutto il mondo. Da qualche ora, la discussione sta coinvolgendo scienziati, professori e giornalisti, impegnati nel trovare una spiegazione.
vestito-colore
Tutto nasce da un post su Tumblr di una una ragazza scozzese di 21 anni che recita così: “Ragazzi per favore aiutatemi: questo vestito è bianco e oro o blu e nero? I miei amici e io non riusciamo a metterci d’accordo, e stiamo diventando matti per venirne a capo”. Qualcuno le risponde: “Allora, lo sto guardando: ovviamente è azzurro e nero, e tutti i miei amici dicono ‘ma no! Non vedi che è bianco e oro?’ Ora sono estremamente confusa: come funziona la vista?”

Poi ieri giovedi alle 06:14 ora locale, il sito americano Buzzfeed pubblica la storia in un articolo “Quali sono i colori di questo vestito?” e mostra la discussione dove la tonalità del vestito della donna viene dibattuta con gli amici. L’illusione ottica fa schizzare le visite del sito: fino a 670mila persone collegate contemporaneamente (500mila da cellulare), milioni di utenti incollati allo schermo. E il solo post ha già superato venti milioni di condivisioni.

Wired.com intanto ha pubblicato una dettagliata ed esauriente risposta al gioco cromatico.

Io comunque lo vedo #bluenero e voi?

@vincentrusso01

http://swiked.tumblr.com/post/112073818575/guys-please-help-me-is-this-dress-white-and

Rispondi al sondaggio

Vestito bianco e oro o nero e blu: “Di che colore è #TheDress?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione