Dopo la pioggia è tornato il freddo sulla mia panchina di Testaccio. Con le mani in tasca e il cappuccio in testa me ne sto qui, in questo sabato notte che non vuole mandarmi a dormire. Sono troppi i pensieri in questa notte. Ci vorrebbe una scossa. O forse basterebbe un sorriso. O magari una mano da stringere. Ma invece intorno a me ora c’è il deserto. Gelido. Silenzioso. All’improvviso sento delle voci. Poi il rumore che riconoscerei tra mille rumori: sono ragazzi poco più che ventenni che stanno iniziando a giocare a pallone, nella nuova bellissima piazza di Testaccio, a cento metri da me. Mi alzo e vado verso di loro. Li guardo giocare. Con il freddo che mi entra dentro e chissà quando andrà via.

E’ più forte di me. Il calcio mi entusiasma. Quello dei campioni e quello dei bambini. Ma anche questo improvvisato con il sudore che bagna gli abiti del sabato sera. Ma più di tutto mi emoziona il calcio dei perdenti.

Forse è per questo che sono un tifoso della Roma fin dagli anni sessanta quando il bambino che voleva vincere invece tifava Inter o Juventus. A me piaceva quella squadretta in giallorosso che perdeva più di quanto riuscisse a vincere. Ma che quando vinceva, le vittorie valevano il triplo. E non l’avrei mai tradita, neanche in serie B.

Forse è per questo che qualche giorno fa ho visto con emozione un film che mi ha trascinato dentro di sé fin dal suo straordinario titolo: Una meravigliosa stagione fallimentare. Racconta l’eccezionale cavalcata della Bari ormai fallita, senza neanche quasi più i soldi per comprare le magliette, diciassettesima in classifica, con lo stadio San Nicola praticamente deserto, che improvvisamente da una partita all’altra rinasce e comincia a risalire posti su posti in classifica, fino a giocarsi gli spareggi per tornare in serie A. Non riuscendo a vincerli.

E’ la storia di un gruppo di giocatori che si ricompatta e inizia a giocare come non ha mai giocato. E’ la storia di una città che delusa e indignata per recenti inganni e sconfitte si stringe intorno a questo gruppo di calciatori e li aiuta con il proprio sostegno che si allarga sempre di più, fino a riempire lo stadio in una delle partite decisive della stagione. E che dopo la sconfitta riempie comunque le piazze per festeggiare il sogno svanito.

Ma questo film è anche la storia di un gruppo di giovani persone, dal produttore Ivan D’Ambrosio al regista Mario Bucci, che si sono strette intorno ad un progetto e lo hanno realizzato giocando la partita della produzione con lo stesso entusiasmo dei giocatori che raccontano. E che da qualche giorno hanno iniziato la partita più complicata da giocarsi nel campionato del cinema italiano: quella della distribuzione. Dove a tutte le squadre si chiede lo stesso risultato, senza fare distinzione tra forze e forza in campo. Dove è già quasi sempre scritto chi vincerà e chi perderà. Loro se la stanno giocando con onore questa partita. Migliaia e migliaia di spettatori hanno visto il film nei primi giorni di programmazione in Puglia. Ora li aspettano le partite in trasferta, quelle più difficili. Lunedì 9 alle 20.30 saranno al cinema Adriano a Roma, mercoledì 11 alle 20.30 e 22.30 al cinema UCI Bicocca a Milano. E vediamo poi che succede.

Intanto la partita a piazza Testaccio è finita. Una squadra ha vinto e l’altra ha perso. Ma in realtà hanno vinto tutti, perché tutti hanno giocato. E ho vinto anch’io che ho guardato. E ho sentito meno freddo. E sono stato meno solo. Il calcio in fondo serve anche a questo.

Articolo Precedente

Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, il Leone D’Oro arriva in sala

next
Articolo Successivo

Festival di Berlino 2015, Knight of Cups nuova parabola esistenziale di Malick

next