Al Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Chiarissimo Professore Angelo Marcello Cardani

Centro Direzionale, Isola B5 – 80143 Napoli

Raccomandata anticipata via blog

Gentile Presidente,

egregio collega, nella puntata della trasmissione Ballarò (Rai 3) in onda lo scorso martedì 27 gennaio il conduttore, Massimo Giannini, ha esposto un cartello che riassumeva i risultati dell’azione di politica economica della cosiddetta Troika (il coordinamento fra Bce, Fmi e Commissione Europea) in Grecia:

ballarò

Mi permetto di rilevare che il tasso di disoccupazione greco nel 2009 è stato pari al 9.6%, come riportato dall’Eurostat. Fornendo un dato gonfiato di 6.4 punti, la redazione e il conduttore hanno di fatto veicolato all’ascoltatore l’idea che il costo sociale delle politiche di austerità, praticate a partire dal 2010, sia stato molto inferiore a quello effettivo. Il cartello riporta infatti un aumento di “soli” nove punti, mentre in realtà l’incremento dal 2009 a oggi è stato pari a 17.9 punti (prendendo per riferimento l’ultimo dato fornito dall’Eurostat), ovvero, praticamente il doppio di quello fornito in trasmissione.

Auspico quindi che Ella ravvisi l’opportunità di assicurare che il dr. Giannini, nell’interesse di una corretta informazione, presupposto irrinunciabile del regolare esercizio del processo democratico, fornisca ampia ed esauriente rettifica del dato errato da lui esposto.

L’occasione mi è gradita di porgerle i miei migliori saluti.

Alberto Bagnai

Articolo Precedente

Debito pubblico: chi è (ancora) esposto al rischio greco

next
Articolo Successivo

Grecia, giornalista ed ex portavoce di Papandreou a capo dei servizi segreti

next