Cinema

Bafta 2015, nomitations – Birdman e Grand Budapest Hotel protagonisti

Cumberbatch, Keaton, Fiennes, Redmayne e Gyllenhaal i candidati alla statuetta per il miglior attore. Tra Felicity Jones, Julianne Moore e Reese Witherspoon la sfida per le attrici

di F. Q.

È già tempo di Oscar, non quelli hollywoodiani ma quelli europei. La stagione dei riconoscimenti per il grande schermo è partita da Londra. Grand Budapest Hotel è il protagonista delle nomination per i Bafta 2015. Il film di Wes Anderson ne ha conquistate ben undici, fra cui quella per miglior film, regia, e attore protagonista per Ralph Fiennes. ”Sono al settimo cielo”, ha detto l’interprete di un navigato quanto stravagante concierge all’interno del lussuoso albergo fra le montagne.

Segue con dieci candidature Birdman, con Michael Keaton che concorre per il premio al miglior attore. Ma come sottolinea il Guardian, due pellicole su due illustri scienziati, Stephen Hawking raccontato in La teoria del tutto e Alan Turing in The Imitation Game, riscontrano un notevole successo. Il primo porta a casa dieci nomination e il secondo, con uno straordinario Benedict Cumberbatch, 9. Proprio lui parteciperà ad una agguerrita sfida per il migliore attore protagonista, che vede nomi del calibro di Keaton, Fiennes, Eddie Redmayne (Hawking), e anche Jake Gyllenhaal, video-giornalista senza scrupoli in Lo sciacallo – Nightcrawler. Si tratta anche di una sfida fra generazioni, con attori trentenni che sfidano 50-60enni come Fiennes e Keaton.

Anche la protagonista femminile del film su Hawking, Felicity Jones, è fra le candidate come migliore attrice. ”Ho esultato nella mia camera d’albergo quando ho ricevuto la notizia”, ha detto. Deve vedersela però con concorrenti come Julianne Moore (Still Alice) e Reese Witherspoon (Wild). Non mancano i grandi esclusi. Primo fra tutti Turner, di Mike Leigh, che ha fatto il ritratto in pellicola del grande pittore inglese. Non ha però convinto i giurati che non lo hanno inserito fra le grandi categorie e confinato ai premi tecnici. Del tutto assenti sono Unbroken, che vede alla regia Angelina Jolie, e Selma sulla figura di Marthin Luther King, dato per favorito agli Oscar. I vincitori dei Bafta si conosceranno nella cerimonia che si terrà a Londra l’8 febbraio.

Bafta 2015, nomitations – Birdman e Grand Budapest Hotel protagonisti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione