Cinema

Oscar del Fatto 2014, sondaggio dei lettori. Votate il miglior film

di F. Q.

L’Oscar 2014 è andato a 12 anni schiavo di Steve McQueen ed indimenticabile la statuetta come miglior film straniero per La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. La Palma d’oro è stata assegnata a Winter Sleep del regista turco Nuri Bilge Ceylan e il Gran Prix è andato a Le meraviglie di Alba Rohrwacher.

Il Leone della Mostra di Venezia è stato assegnato al controverso Un piccione sedeva su una panchina riflettendo sull’esistenza dello svedese Roy Andersson, anche se la critica aveva adorato i tre italiani in concorso – Anime Nere di Francesco Munzi, Il giovane favoloso di Mario Martone e Hungry Hearts di Saverio Costanzo. L’Orso d’oro invece è andato a Black Coal Thin Ice di Diao Yinan anche se Boyhood di Richard Linklater veniva dato per favorito.

Ai lettori del fattoquotidiano.it la possibilità di assegnare l’Oscar del Fatto tra dieci film selezionati dalla redazione tra i molti che ci sono piaciuti. Per ragioni di spazio abbiamo dovuto lasciare fuori alcuni titoli. Nei commenti potrete indicare la vostra pellicola preferita. L’anno scorso a vincere era stato Django Unchained di Quentin Tarantino che aveva soffiato di una manciata di voti la nostra statuetta al film di Sorrentino.

Oscar del Fatto 2014, sondaggio dei lettori. Votate il miglior film
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione