Cinema

Il ragazzo invisibile, ecco il supereroe europeo di Gabriele Salvatores

"Non ho visto tutti i film di supereroi, e non tutti sinceramente mi piacciono. Alcuni molto, sicuramente Batman di Tim Burton, Il Cavaliere Oscuro di Nolan e il primo SpiderMan” ha confessato il Premio Oscar alla presentazione della sua ultima pellicola in uscita il 18 dicembre

di Francesco Di Brigida

C’è una prima volta per tutti. E Gabriele Salvatores ne ha avute molte con il suo cinema spesso alle prese con generi per lui nuovi: il pulp di Denti, la fantascienza di Nirvana, il road-movie di Turné, il noir di Quo vadis, baby? Fino al recente montaggio di Italy in a day. In realtà non sarebbero neanche tutti, ma dopo tanti viaggi per il cineasta con una carriera fortunata e felicemente trasversale come questa è venuto il momento di misurarsi con il cine-comic.

Gli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo hanno scritto una storia attuale con flashback sovietici per Il Ragazzo Invisibile. Al centro il piccolo emulo di Spider-Man Michele, ragazzo alle prese con la timidezza, il primo amore e il bullismo dei suoi compagni. Ne veste i panni l’esordiente Ludovico Girardello, scomparendo a tratti solo per esigenze di copione ed effetti speciali, ma mantenendo sempre la giusta tensione sul suo personaggio. Ci si mette una madre chioccia e in divisa con il volto rassicurante di Valeria Golino. Ma non basta. Sparire non sarà esattamente una soluzione bensì l’inizio di una grande avventura.

Omaggi e riferimenti anche a X-Men, Batman e Fantastici 4 sono inevitabili, o comunque inevitati, e le caratterizzazioni di buoni ambigui come lo psicologo “sbirro” Fabrizio Bentivoglio, del mentore telepate di Christo Jivkov, o ancora la interpretata da Ksenia Rappoport, offrono una serie di appigli narrativi per l’espansione della storia tra possibili sequel e una “crossmedialità” finora estranei al cinema di casa nostra.

Speciale, come i personaggi con superpoteri che lo popolano. “Non ho visto tutti i film di supereroi, e non tutti sinceramente mi piacciono. Alcuni molto, sicuramente Batman di Tim Burton, Il Cavaliere Oscuro di Nolan e il primo SpiderMan” ha confessato il Premio Oscar alla presentazione romana del suo ultimo lavoro. “Quello che cito è un fantasy, quasi un horror, molto vicino al Ragazzo Invisibile: un film straordinario che si chiama Lasciami entrare. Una visione particolare sui vampiri, ma più che altro un film sull’amore, secondo me”.

E l’approccio ricercato dal regista intorno all’intimismo di due adolescenze che si cercano, quella di Michele e quella di Stella (Noa Zatta) trova la migliore resa narrativa nei loro incontri. Semmai sono le tensioni attoriali su alcune scene action e rivelazioni importanti ad avere un po’ meno forza. Insomma, il sincero affetto per i supereroi non deriva da rumorosità e magnificenza negli effetti visivi, ma più dalla forza di attori nel credere e far credere ai loro personaggi. Minori o centrali che siano. Con grandi o piccole spese. Al contrario, quegli effetti speciali miseri se paragonati in milioni di euro e spettacolarità a quelli d’oltreoceano – solo 8 di budget complessivo a fronte dei 150 milioni di dollari standard dei grandi franchise – sono ben calibrati sulla super storia tutta europea ambientata a Trieste. Salvatores li ottimizza esteticamente al massimo. Meglio sarebbe stato impossibile.

Concepito come piccolo antesignano di una storia appena iniziata, Il Ragazzo Invisibile, con all’attivo una graphic-novel firmata da importanti matite italiane di Marvel e Panini Comics, ospita nella colonna sonora anche i pezzi originali di tre giovani artisti esordienti. In particolare è una bella sorpresa l’orecchiabilissima slow ballad Wrong Skin di Marialuna Cipolla. La sfida di Natale è aperta: fumetto in libreria, film per ragazzi nelle sale, più un disco a far da apripista per il marchendising. Riusciranno i nostri eroi?

Foto di Claudio Iannone

Il trailer de Il Ragazzo Invisibile

Il ragazzo invisibile, ecco il supereroe europeo di Gabriele Salvatores
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione