Cinema

Gian Maria Volonté, 20 anni fa moriva un attore totale e mimetico

Il regista Montaldo al Fatto.it: "Ogni personaggio una cadenza, una camminata, una postura differente. E poi bastava uno suo sguardo o un suo silenzio. Aveva una potenza espressiva enorme... Che incanto"

di Davide Turrini

L’operaio Lulù Massa e il bandito Cavallero, Enrico Mattei e Lucky Luciano, Aldo Moro versione Todo Modo o Il Caso Moro e l’anarchico Bartolomeo Vanzetti, il conservatore capo della Omicidi  di “Indagine…” e il pacifista tenente Ottolenghi di “Uomini contro”. Questi sono solo alcuni tra i 57 personaggi apparentemente agli antipodi interpretati in appena 23 anni di carriera da Gian Maria Volonté, l’attore milanese che il 6 dicembre del 1994 morì a Florina per un infarto durante le riprese de Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopulos a soli 61 anni.

Mai attore in Italia fu interprete così totale e mimetico di figure dell’attualità politica e della storia, uomini celebri e persone semplici, cercando pervicacemente perfino una funzione “politica” del proprio ruolo professionale che oggi sembra preistoria. “Non scelgo veramente i miei ruoli: accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema (…) Cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità”, spiegò l’autore in pieno tumulto sociale nei primi anni settanta, “essere attore è una questione di scelta che si pone anzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società e ci si accontenta di essere un robot nelle mani del potere, oppure ci si rivolge alle componenti progressiste di questa società per tentare di stabilire un rapporto rivoluzionario tra l’arte e la vita”.

“Non scelgo veramente i miei ruoli: accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema” 

Figlio di un comandante delle Brigate Nere morto in carcere in circostanze mai chiarite, l’inqueto Volonté da giovanissimo migra in Francia, sopravvive facendo il manovale e altri lavoretti per poter aiutare la famiglia a Milano, poi tornato in Italia per qualche mese fa il guardarobiere a teatro, infine si iscrive nel ’54 all’Accademia d’arte drammatica di Roma dove oltretutto ottiene giudizi non molto lusinghieri. Nel ’57 l’esordio nello sceneggiato tv “La Foresta pietrificata”, poi subito teatro con il Piccolo di Milano e lo Stabile di Trieste, nel ’65 sarà invece la polizia a bloccare la rappresentazione a Roma de “Il Vicario” in quanto dramma che mette in dubbio l’operato della Chiesa. Ma è nel 1960 che Volonté esordisce al cinema con Sotto dieci bandiere di Duilio Coletti in una piccola parte di ebreo naufrago. Nel ’62 il primo ruolo da protagonista in Un uomo da bruciare di Orsini/Taviani, dov’è il sindacalista Carnevale a cui segue Il terrorista di De Bosio – dove interpreta un ingegnere partigiano.

Successivamente è il momento degli western di Sergio Leone, Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più (“li ho fatti a uno stadio della mia carriera in cui era necessario che io mi facessi conoscere sul mercato”, dirà il nostro)  a cui seguono L’armata Brancaleone con Mario Monicelli, ottimi film di genere con Carlo Lizzani (Lutring e La banda Cavallero) e l’inizio del sodalizio con Elio Petri: A ciascuno il suo (’67); Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (’70) – Oscar come miglior film straniero; La classe operaia va in paradiso (’71); Todo modo (’75).

Recitò per Petri, Leone, Monicelli, Lizzani, Amelio: 57 personaggi in appena 23 anni di carriera 

È l’epoca in cui il ragazzino che leggeva Sartre e Camus incrocia il ’68, interpreta la controinchiesta Tre ipotesi sulla morte di Pinelli (a cui si è ispirata Sabina Guzzanti per La trattativa ndr), lavora con Bellocchio, Godard e Francesco Rosi (Il caso Mattei, Uomini contro, Lucky Luciano a cui seguiranno altri titoli negli anni ottanta), diventa consigliere comunale a Roma nelle fila del Pci (1976) scranno abbandonato dopo pochi mesi (nel ’92 ritenterà il seggio alla Camera con il Pds di Occhetto ma finì secondo tra i non eletti ndr): “Mi accorsi che esisteva un baratro tra il mio bisogno di comunismo e la carriera politica che loro mi proponevano. Volevano fare di me un funzionario, un animale politico invischiato nella partitocrazia; io avevo bisogno di ricerca, di critica, di democrazia. Ho capito che stavo perdendo la mia identità e ho scelto il rapporto con me stesso”.

“Gian Maria è stato un attore e un amico indimenticabile”, spiega al fattoquotidiano.it Giuliano Montaldo che ha diretto Volonté in Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, e ha esordito in contemporanea al cinema da aiuto regista in Sotto dieci bandiere con Volonté davanti a lui per la sua prima scena, “la sua era una identificazione totale con i personaggi che interpretava, li viveva sul set giorno e notte mentre girava e li dimenticava qualche momento dopo l’ultimo ciak. Ogni personaggio una cadenza, una camminata, una postura differente. E poi bastava uno suo sguardo o un suo silenzio. Aveva una potenza espressiva enorme. Disse anche molti no, tra cui a Fellini per il Casanova o a Coppola per Il Padrino – continua il regista – Ricordo però due episodi emblematici della sua “regia” d’attore: stava studiando il personaggio di Bruno, mi chiamò e mi impressionò recitando alcune battute con una cadenza addirittura nolana; poi nell’interpretare Vanzetti, uomo libero e focoso, accudì come nella realtà storica Sacco, uomo del sud, sposato e sofferente. Il bello è che Gian Maria cominciò a fare le stesse scene di aiuto e di attenzione con Riccardo Cucciolla anche fuori dal set. Che incanto”.

Montaldo: “Disse anche molti no, tra cui a Fellini per il Casanova o a Coppola per Il Padrino…” 

Un cancro al polmone superato con un’operazione chirurgica a fine anni settanta; una moglie e almeno altre cinque compagne tra cui Carla Gravina, da cui ebbe una figlia che non poté riconoscere in quanto sposato provocando un certo scandalo; una Palma d’Oro come miglior attore vinta nel ’83 con “La morte di Mario Ricci” di Claude Goretta e una carriera in tono minore con Luigi Comencini, di nuovo Rosi, Gianni Amelio: “Continuò a fumare anche se stava male, ma non volle mai controfigure”, conclude Montaldo, “La sua felicità era vivere a Velletri, lontano dalla Roma del cinema. Quanto ci manca Gian Maria ancora oggi. E chissà cosa direbbe di tutta la corruzione e il malaffare di queste ultime ore: forse si ritirerebbe in Burkina Faso”.

Todo_modo_05 Todo_modo_04 Todo_modo_03 Todo_modo_02 Per_un_pugno_di_dollari_28 Per_un_pugno_di_dollari_27 Per_un_pugno_di_dollari_19 Per_un_pugno_di_dollari_15 Per_qualche_dollaro_in_piu_08 Per_qualche_dollaro_in_piu_05 Per_qualche_dollaro_in_piu_01  

Screenshot dai restauri realizzati dal laboratorio L’Immagine Ritrovata e promossi da:

Per un pugno di dollari: Cineteca di Bologna, Unidis Jolly Film, The Film Foundation, Hollywood Foreign Press Association
Per qualche dollaro in più: Cineteca di Bologna, Leone Film Group. Si ringrazia Alberto Grimaldi
Todo modo: Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Surf Film

Gian Maria Volonté, 20 anni fa moriva un attore totale e mimetico
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione