Cinema

Ogni maledetto Natale, commedia ferocemente intelligente sulla famiglia

Un film, con Cattelan e Mastronardi, che scompagina i cinepanettoni puntando su dialoghi al vetriolo e un cast corale al meglio delle sue possibilità

di Anna Maria Pasetti

Massimo Marinelli Lops (Cattelan) e Giulia Colardo (Mastronardi) s’innamorano alla vigilia di Natale. Una festa che inorridisce lui e lascia indifferente lei, ma tanto forte è il colpo di fulmine da indurre il giovane a seguire la ragazza dalla sua famiglia in Tuscia.

Prima sorpresa: i Colardo sono mezzi selvaggi, ancestrali nei rituali e primordiali nelle relazioni. Ma lo accolgono tra una caccia al cinghiale e una mano a “spurchia & filetto”. Ma i giovani litigano, lui scappa dai suoi a Roma e lei – la mattina dopo pentita – lo raggiunge.

Seconda sorpresa: i Marinelli Lops sono imprenditori extramiliardari, nevrotici e fuori dal tempo. Ma anche loro capiscono che Giulia “va bene”. E l’amore trionfa, nonostante il Natale. Finalmente una commedia ferocemente intelligente sulla “famiglia a Natale”, che scompagina i cinepanettoni puntando su dialoghi al vetriolo e un cast corale al meglio delle sue possibilità.

Il trailer di Ogni maledetto Natale

Ogni maledetto Natale, commedia ferocemente intelligente sulla famiglia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione