Dopo settimane di indiscrezioni è arrivata l’ufficialità: dalla prossima stagione Fernando Alonso non sarà più un pilota della Ferrari. Al suo posto il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. “Alonso lascerà la squadra alla fine di questo campionato al termine di un quinquennio che lo ha visto conquistare 1.186 punti, 44 podi e 11 vittorie“, annuncia la scuderia di Maranello. La Ferrari ha ringraziato Alonso “per il suo contributo, sia sotto il profilo umano che professionale“. Un accordo confermato dallo stesso pilota spagnolo mentre è impegnato ad Abu Dhabi con il Cavallino per l’ultimo Gp della stagione.

“Oggi non è una giornata facile perché, nonostante io guardi sempre al futuro con determinazione, alla fine di questa stagione si chiuderà la mia avventura come pilota Ferrari – ha detto Alonso – E’ stata una decisione difficile, ma allo stesso tempo molto ragionata, sulla quale dall’inizio alla fine ha prevalso il mio amore per la Ferrari”. Il pilota spagnolo si è detto “molto orgoglioso” dei risultati ottenuti in questi anni: “Per tre volte siamo arrivati secondi nel Mondiale di Formula 1, per due volte combattendo fino all’ultima gara, campione virtuale per molti giri. Di questi ultimi cinque anni porto con me alcuni dei ricordi più belli della mia carriera – ha continuato Alonso – Ora guardo avanti con grande entusiasmo, ma con la certezza di portare sempre il Cavallino nel cuore“.

Con Alonso che lascia, a Maranello inizia l’era di Sebastian Vettel. “La Ferrari è il sogno di una vita che si avvera”, sono le parole del pilota tedesco. “Quando ero un ragazzino Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo ed ora per me è un onore avere la possibilità di guidare una Ferrari”, ha aggiunto Vettel. “Ho già avuto un piccolo assaggio di quello che è lo spirito della scuderia quando ho conquistato la prima vittoria a Monza nel 2008, con un motore della Casa del Cavallino Rampante. La Ferrari ha una grande tradizione in questo sport e voglio aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l’anima per far sì che questo accada”, ha aggiunto l’ormai ex pilota della Red Bull.

Nella prossima stagione la squadra sarà dunque formata da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. “Abbiamo deciso di riporre la nostra fiducia nel più giovane pluricampione della storia della Formula 1”, ha dichiarato il Team Principal, Marco Mattiacci. “Vettel rappresenta una combinazione unica di gioventù ed esperienza, e porta con sé uno spirito di squadra fondamentale per affrontare insieme a Kimi le sfide che ci attendono per tornare ad essere protagonisti il prima possibile – ha aggiunto Mattiacci – Oltre ad una grande sete di vittoria, con Sebastian condividiamo l’entusiasmo, la cultura del lavoro e la tenacia, elementi chiave per costruire insieme a tutti i membri della Scuderia un nuovo capitolo nella storia Ferrari”.

Articolo Precedente

Jules Bianchi “non è più in coma artificiale”: il pilota trasferito a Nizza

next
Articolo Successivo

Klitschko campione (quasi) di tutto. Ma nella boxe di oggi vince la nostalgia

next