Come sempre ricchissimo il palinsesto del giovedì sera televisivo, con proposte per tutti i gusti. Su La7, torna Servizio Pubblico con Michele Santoro e Marco Travaglio: ospiti della puntata di stasera, dal titolo “Gli untori”, Matteo Salvini, Rosario Crocetta e Lia Quartapelle, mentre Gino Strada sarà collegato dalla Sierra Leone. E proprio nel paese africano duramente colpito dall’Ebola, Pablo Trincia e Francesca Di Stefano hanno girato un atteso reportage sul virus che sta spaventando il mondo. Su RaiUno, nuovo appuntamento con Che Dio ci aiuti 3, la fiction con Elena Sofia Ricci, mentre Canale5 manda in onda la soap spagnola Il Segreto. Calcio europeo su Italia1, con il Napoli di Benitez che sfida gli svizzeri dello Young Boys nel girone di Europa League, mentre su RaiDue va in onda Virus – Il contagio delle idee, condotto da Nicola Porro. Toni Servillo e Alba Rohrwacher sono i protagonisti del bel film La bella addormentata di Marco Bellocchio, mentre Rete4 trasmette di documentari di Life – Uomo e natura, presentati da Vincenzo Venuto.

Sul digitale, Rai4 punta sulla serie C’era una volta, mentre su Rai5 tocca a un concerto con musiche di Prokofiev, Berio e Respighi. Su RaiMovie, Francis Ford Coppola dirige Matt Damon e Claire Danes in L’uomo della pioggia, tratto da Grisham, mentre Iris risponde con Zodiac di David Fincher, interpretato da Mark Ruffalo, Robert Downey Jr. e Jake Gyllenhaal. Il fantathriller Termination Salvation va in onda su Cielo, mentre su LaEffe continua la serie di documentari Come il sesso ha cambiato il mondo.

Sul satellite, il giovedì è il giorno dei live di X Factor 8, su SkyUno. Conduce Alessandro Cattelan, mentre i giudici sono Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello. La serie in prima tv Rake è la proposta di Fox, mentre SkyAtlantic ripropone i primi due episodi di True Detective. Repliche anche per FoxLife, con Cucine da incubo e Bones, e FoxCrime, con un doppio episodio di CSI Miami. Serata interamente dedicata a Toulouse Lautrec, mentre sul neonato FoxAnimation tocca a due episodi in prima visione di Bob’s Burgers. Sul fronte sportivo, da segnalare il match di Champions League di volley maschile tra Perugia e Ankara. Tante proposte cinematografiche, a cominciare dal bellissimo, complicato e visionario Cloud Atlas, in onda su SkyCinema Max, mentre su SkyCinema Hits James Franco è il protagonista di Il grande e potente Oz. Il film di nimazione Pirati! Briganti da strapazzo va in onda su SkyCinema Family, mentre SkyCinema Cult trasmette La bicicletta verde, primo film diretto da una donna saudita. Buona visione.

Articolo Precedente

Amos Oz, i traditori nella storia? “Persone coraggiose che precorrono i tempi”

next
Articolo Successivo

‘Non chiamatemi straniero’, viaggio fra i quasi italiani di oggi

next