Il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e i pm Paolo Filippini e Antonio D’Alessio hanno chiesto il processo per 64 ex consiglieri della Regione Lombardia accusati di peculato nell’inchiesta sulle spese ‘pazze’. Tra loro Renzo Bossi e Nicole Minetti. Contestato un totale di oltre 3 milioni di euro di spese.

La Procura di Milano aveva chiuso l’inchiesta il 5 marzo scorso nei confronti per 55 ex consiglieri regionali lombardi, 9 ex assessori e un collaboratore accusati di peculato nell’ambito dell’inchiesta sulle spese ‘pazze’ poi rimborsate dal Pirellone. I soldi pubblici che sono stati spesi illecitamente ammontano, secondo l’inchiesta, a 3,4 milioni di euro. Se si esclude un consulente, tutte le altre 64 persone dovranno comparire davanti al giudice per l’udienza preliminare solo ed esclusivamente in qualità di consiglieri regionali sia della maggioranza sia dell’opposizione nell’era Formigoni. Per le spese effettuate, invece, in qualità di assessore la Procura ha ritenuto di non contestare alcun reato. Da ciò la richiesta di archiviazione per 20 ex assessori di cui nove, però, sono rimasti nell’indagine per i rimborsi percepiti come consiglieri.

Tra le persone finite sotto inchiesta c’erano Renzo Bossi, il figlio del senatur, e Nicole Minetti, l’ex igienista dentale di Silvio Berlusconi. E poi Davide Boni, ex presidente del Consiglio Regionale, Massimo Ponzoni, Franco Nicoli Cristiani, Monica Rizzi, Romano Colozzi, Massimo Buscemi, Stefano Galli e Giulio Boscagli per la maggioranza. Per l’opposizione invece Chiara Cremonesi, Luca Gaffuri, Carlo Spreafico ed Elisabetta Fatuzzo.

La Procura di Milano aveva chiesto di archiviare la posizione di 20 ex assessori tra cui Viviana Beccalossi (Agricoltura), Raffaele Cattaneo (Infrastrutture), Romano La Russa (Industria), Stefano Maullu (Protezione Civile e Polizia Locale), Valentina Aprea (Istruzione) ritenendo che “le spese” effettuate durante il loro mandato fossero formalmente “sostenute da giustificazioni adeguate fornite dall’amministratore prima della presentazione di richiesta del rimborso”. Nonostante fosse stato accertato la “coerenza” delle spese di rappresentanza con le norme che regolano la materia, alcuni di questi 20 ex assessori hanno, però, ricevuto l’avviso di chiusura indagine e sono rimasti nell’inchiesta per le “irregolarità” nelle spese effettuate da consiglieri lombardi.

Gli inquirenti nella loro richiesta di archiviazione per gli ex 20 assessori non avevano mancato di sottolineare che anche alcune delle loro spese risultavano “connotate da circostanze anomale, singolari” e “caratterizzate da inopportunità, sproporzione o incongruenza contabile” ma che “sono astrattamente riconducibili alle tipologie e causali di spesa consentite dalle regole vigenti”. In questi casi, si legge nel documento, si può configurare una responsabilità contabile (un procedimento davanti alla Corte dei Conti) ma non “una condotta consapevolmente appropriativa, finalizzata esclusivamente al soddisfacimento di un interesse personale”.

Ecco l’elenco delle persone per cui sono state chiuse le indagini relative agli anni 2010-2012

Alboni Roberto, An
Bianchi Dario , Lega
Bonetti Baroggi Alberto, Ncd
Boni Davide, Lega
Bordoni Giovanni, Pdl
Boscagli Giulio, Forza Italia
Bossetti Cesare, Lega
Bossi Renzo, Lega
Bottari Claudio, Lega
Buscemi Massimo, Pdl
Cecchetti Fabrizio, Lega
Ciocca Angelo, Lega
Colla Jari, Lega
Colozzi Romano, Pdl
Colucci Alessandro, Ncd
Costanzo Angelo, Pd
Cremonesi Chiara, Sel
De Capitani Giulio Achille, Lega
Demartini Lorenzo, Lista civica centro destra
Fatuzzo Elisabetta, Pensionati
Fiori Francesco, Forza Italia
Frosio Giosuè, Lega
Gaffuri Luca, Pd
Galli Stefano, Lega
Gallina Mauro, Lega
Galperti Guidi, Pd
Giammario Giuseppe Angelo, Pdl
Guarischi Massimo Gianluca, Pdl
Ligasacchi Vanni, Pdl
Longoni Giangiacomo, Lega
Lottini Antonella, Pdl
Maccari Carlo, Fratelli d’Italia
Maiolo Antonella Angela Maria Sabina, Forza Italia
Marelli Alessandro, Lega
Maullu Stefano Giovanni, Forza Italia
Minetti Nicole, Forza Italia
Moretti Enio, Lega
Nicoli Cristiani Franco, Pdl
Paroli Corrado, Lega
Parolini Mauro, Ncd
Parolo Ugo, Lega
Pedretti Roberto, Lega
Peroni Margherita, Pdl
Pesato Vittorio, Pdl
Ponzoni Massimo, Pdl
Porcari Carlo, Pd
Pozzi Giorgio, Pdl
Puricelli Giorgio, Pdl
Quadrini Gianmarco, Udc
Raimondi Marcello, Pdl
Rinaldin Gianluca, Pdl
Riparbelli Doriano, Pdl
Rizzi Monica, Lega
Romeo Massimiliano, Lega
Rossoni Giovanni, lista civica
Ruffinelli Luciana Maria, Lega
Saffioti Carlo, Pdl
Sala Mario Alessandro Federico, Pdl
Scotti Mario, Udc
Spreafico Carlo, Pd
Toscani Pierlugi, Lega
Valentini Puccitelli Paolo, Ncd
Zamponi Stefano, Idv
Zuffada Sante, Pdl
Ferrazzi Daniel Luca, Lista civica Maroni presidente

Articolo Precedente

Compravendita senatori, De Gregorio: “Guerriglia urbana con B. contro Prodi”

next
Articolo Successivo

Daniele Franceschi morto in cella. In Francia condannati medico e infermiera

next