In nome dell’eguaglianza Matteo Renzi, il ‘segretario dittatore’ del Pd, propone minori diritti per tutti. Ovvero maggiore facilità di licenziamento per giovani e vecchi, per dipendenti stabili e precari. Propone l’abolizione dell’articolo 18 e in pratica mini-job alla tedesca per tutti. In Germania il governo socialista di Gerhard Schröder nel 2003-2005 approvò le leggi che hanno creato 7 milioni di posti di lavoro a 400 euro al mese, risparmiando su contributi e assicurazioni. Così in Germania l’occupazione è cresciuta e il costo del lavoro è diminuito.

Renzi non inventa nulla: segue (in peggio) la (contro)riforma tedesca. Restringe i diritti e le tutele. Apparentemente Renzi è il primo attore di questa “moderna e innovativa” operazione ma i veri protagonisti sono la Germania e l’Unione Europea dell’austerità a senso unico. La Germania è il mandante, la UE e la BCE di Mario Draghi sono i registi, Renzi è l’esecutore.

Schierandosi in maniera autoritaria e ultra decisionista contro il mondo del lavoro, Renzi prende atto che non ha ottenuto nessuna flessibilità dalla UE. E non fa altro che ubbidire agli ordini che provengono da un’Europa che impone le controriforme strutturali sul lavoro e il welfare con l’illusione di dare maggiore competitività al sistema europeo. Ma la ricetta della “riforma del mercato del lavoro” è suicida come tutta la politica europea di folle austerità.

Per rilanciare l’Europa occorre rilanciare la domanda, cioè i redditi da lavoro. Tutto il contrario di quello che propongono Germania, UE, BCE e Renzi. Solo rilanciando la domanda si potranno rilanciare investimenti pubblici e privati, e con questi l’occupazione e il benessere. Senza domanda niente investimenti; e senza investimenti né ripresa né occupazione. Renzi dice che grazie alle riforme la UE sarà più comprensiva e flessibile.

Ma anche qui si sbaglia: il sacrificio dell’articolo 18 (che impedisce il licenziamento arbitrario senza giusta causa) non servirà certo a ottenere più sconti da parte dell’inflessibile governo democristiano-socialista di Merkel-Gabriel. I trattati europei sono rigidi. Per la Germania e l’Unione Europea germanizzata le uniche cose che contano sono 1) che il costo del lavoro venga ridotto per diminuire le importazioni e aumentare le esportazioni e sanare la bilancia commerciale, e 2) che la spesa sociale venga ridotta: così, con meno spesa pubblica e una bilancia commerciale in equilibrio, l’Italia impoverita potrà finalmente pagare i debiti alle banche tedesche e francesi.

Il sacrificio dell’articolo 18 però è simbolico e non serve a pagare i debiti: è solo utile a Renzi per spianare il PD ed eliminare i residui della vecchia “sinistra burocratica” di Bersani e D’Alema, e di chi cerca ancora di difendere in qualche modo il lavoro. E serve a rinsaldare ancora di più la sua alleanza con Berlusconi, con i politici e l’elettorato di centrodestra. Abbiamo solo una (tenue) speranza: che il PD si spacchi e che contro questo furioso attacco possano essere finalmente gettati i semi per una nuova formazione di sinistra che difenda davvero il lavoro, sia quello dipendente che autonomo.

 

Articolo Precedente

Articolo 18, il blocco del Paese non dipende da questo

next
Articolo Successivo

F-35 e il gioco delle tre carte: sembrano la metà ma non è vero

next