Playstation Tv arriva in Europa. Dopo il lancio del 14 ottobre negli Usa, un mese più tardi, il 14 novembre, la nuova Ps sarà a disposizione dei giocatori del Vecchio continente al prezzo di 99,99 euroSi tratta di un passaggio importante per Sony che con il nuovo dispositivo propone una strada differente per i videogame. Non più la console con la quale si può giocare anche in rete, ma un set-top-box da collegare alla Tv tramite Hdmi (la presa per collegare i pc al televisore) che permette di giocare con centinaia di titoli fra i quali troviamo Grand Theft Auto: Vice City Stories, Metal gear solid e Rayman origins.

La nuova soluzione consente di utilizzare i videogiochi di PlayStation Vita, Psp e Ps One, ma anche quelli per la Ps4 quando non è disponibile la Tv alla quale è collegata questa PlayStation. In questo caso bisogna collegare la PlayStation Tv a un altro televisore connesso a Internet e giocare in streaming grazie al dispositivo Ps4 Remote Play.

Per la Ps Vita invece è possibile scaricare i giochi sul dispositivo o utilizzarli tramite una scheda di gioco. PlayStation Tv sarà messa in vendita con un voucher per scaricare tre titoli digitali per Ps Vita, Worms Revolution Extreme, Velocity Ultra e OlliOlli. Inoltre, sarà dotata di una memoria interna di 1 Gb.

La nuova Ps è un nuovo passo verso i videogiochi da giocare in streaming. Oggi tramite un set-top-box, domani da qualsiasi device collegato alla rete. E’ il cloud gaming verso il quale Sony ha iniziato a muoversi da tempo. Nel 2012 ha acquistato per 380 milioni di dollari Gaikai, società focalizzata sui giochi in streaming che gli ha permesso di lanciare PlayStation Now, disponibile in beta negli Usa per Ps4 e Ps3, che nel 2015 dovrebbe essere lanciato in Europa e permettere di giocare con i device Sony comprese le Tv Bravia. 

Il mondo dei videogiochi in realtà interessa anche Apple che cerca sviluppatori per videogame destinati al suo Watch appena lanciato, e anche Amazon che recentemente ha acquisito al prezzo di 972 milioni di dollari Twitch, servizio di videogame streaming in cui i giocatori parlano di giochi e caricano i video delle loro imprese. Amazon ha già acquistato Double Helix Games, società che sviluppa videogame, e si sta apprestando a lanciare in Europa (Germania e Uk) Amazon Fire Tv, set-top-box che permette di vedere anche serie Tv, che al momento conta nello store 361 app per i giochi.

Articolo Precedente

Cineblog01: Agcom, la magistratura e la grande confusione sulla pirateria online

next
Articolo Successivo

Tecnologia: il diavolo, la pentola e il coperchio delle truffe

next