Musica

Canzoni estate 2014, “consigli per gli ascolti”: una playlist di Ensi

MUSICA D'ESTATE - Ogni settimana una colonna sonora per i lettori del Fatto.it: questo sabato la scelta è dell'MC torinese numero uno nel freestyle, che torna il 2 settembre con un nuovo album

di Claudia Rossi

Nel freestyle, la disciplina della cultura hip hop basata sull’improvvisazione in rima, è considerato il numero uno (a insidiarne il primato c’è solo il collega Clementino): lui è Ensi, all’anagrafe Jari Ivan Vella, ventinovenne torinese che nel 2012, con il programma MTV Split, ha portato in televisione l’arte dei freestyler.

Ensi si prepara a tornare con un album, in uscita il 2 settembre, che segna la sua prima volta con una major. “Rock Steady è una locuzione che, a livello gergale, indica “l’incessante capacità di spaccare”: l’idea che volevo dare è di qualcosa che si evolve nel tempo senza perdere la propria coerenza artistica – ha detto l’MC torinese a Ilfattoquotidiano.it commentando il titolo del suo nuovo lavoro – Da quando ho cominciato a fare rap io sono cambiato, ma la mia attitudine è rimasta identica. Mutare restando fedeli a sé stessi, senza perdere l’energia né l’amore per questa musica: ecco la chiave di Rock Steady”.

E quanto alla forte ascesa del rap, che ha ormai raggiunto una popolarità trasversale diventando genere musicale di riferimento anche in Italia, Ensi ricorda che si tratta di un traguardo raggiunto sul campo: “Il rap italiano era già forte prima che se ne interessasse la discografia. Io ho iniziato tra la fine degli anni ’90 e primi 2000, a cavallo tra l’analogico e il digitale e ho visto questo genere crescere prima come spettatore e poi da protagonista: posso dire che noi rapper abbiamo creato da soli questo successo, con le nostre forze e con l’appoggio della gente. Il rap ha un linguaggio, un codice, che è in grado di coinvolgere le persone, soprattutto i più giovani”. (L’intervista video di Ensi a ilfattoquotidiano.it sarà pubblicata il 2 settembre)

Yakoto – Perfect Timing
Drake – 0 to 100
Common – Kingdom feat. Vince Staples
Angel Haze – A tribe called red
Knytro – My Motive
Cam’ron prod A-trak – DipShits
Tech N9ne – Fragile feat. Kendrick Lamar, MAYDAY and Kendall Morgan
Raekwon – Get Money
Rick Ross – Mafia Music III feat. Movado & Sizzla

 

Canzoni estate 2014, “consigli per gli ascolti”: una playlist di Ensi
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione