Saranno giornate dense di iniziative quelle che prenderanno il via venerdì 29 agosto a Carmagnola, regno indiscusso del peperone. La 65a edizione della tradizionale Sagra del Peperone, riconosciuta da quattro anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, regalerà dieci giorni di profumi, sapori, colori, spettacoli e cultura, celebrando il territorio, l’enogastronomia e le tradizioni locali: un’offerta vastissima, in grado di soddisfare un pubblico di visitatori quanto più vario ed eterogeneo.

Nella splendida cornice del centro storico sarà allestita la grande Rassegna Commerciale, un’area con circa 190 stand e 70 spazi espositivi in cui si potrà gustare, accanto al prodotto simbolo della manifestazione, tante specialità piemontesi. Come ogni anno ci sarà il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, all’interno della chiesa di San Filippo, e la rassegna “W i giovani!”, che propone cinque incontri con giovani imprenditori carmagnolesi; immancabile poi il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali, la cui premiazione avverrà con una contestuale asta benefica in favore dei Volontari della C.R.I. locale.

Novità anche dal cartellone degli spettacoli, che prevede per il 30 agosto il cabaret dello Zelig Show con Leonardo Manera, Max Cavallari e Paolo Casiraghi, ma che propone anche tanta buona musica: i Kachupa, reduci dal Concerto del 1° Maggio a Roma, e il jazz della Vinovo Project Big Band, senza dimenticare le tre serate organizzate da Radio Number One il 31 agosto e il 3 e 5 settembre. Quest’anno poi si potrà assistere alla prima rassegna della canzone popolare piemontese Città di Carmagnola e a “Vacanze Italiane”, un viaggio nel Bel Paese alla scoperta di musiche, canti e racconti delle tradizioni regionali.

Tra le iniziative collaterali ci sarà la seconda edizione del “Peppers Cake Talent Show” – concorso amatoriale di cake design – il raduno vespistico nazionale e il raduno di auto, moto e trattori d’epoca, oltre che la festa con le maschere del Piemonte e la prima “Maratona Fotografica Città di Carmagnola”, un concorso fotografico con 9 temi in 9 ore. In programma anche due mostre di arte contemporanea: “Arte, forza del tempo”, allestita nella Chiesa Sant’Agostino e “Di corpi di nature e di altre identità” nel bellissimo Palazzo Lomellini.

Sabato 30 agosto nel Parco Cascina Vigna verrà poi inaugurato il “Museo dell’Orticoltura”. Divertimento per i più piccoli con il parco avventura “Sport & Avventura” a cura del C.A.I. locale e un circuito ciclabile per biciclette e go-kart a pedali. Non mancherà naturalmente il grande evento gastronomico finale, il classico appuntamento che chiuderà la manifestazione fieristica: in questa edizione il pubblico assisterà alla preparazione dell’“Insalatissima di Peperone”, un’enorme insalata di pasta che verrà poi servita gratuitamente a tutti i presenti.

www.puntarellarossa.it

Articolo Precedente

Spaghetti nazi serviti a Taipei, il ristorante fa retromarcia

next
Articolo Successivo

Viaggi, la Mykonos ‘nascosta’ e deserta

next