Musica

Sori Jazz Festival 2014, dal 3 luglio torna una delle kermesse più longeve d’Italia

Alla 27esima edizione del Sori Jazz Festival, a pochi chilometri da Genova, è protagonista la voce. Giovedì 3 tocca a The Buddy Bolden legacy, venerdì va in scena Andrea Celeste, sabato la coppia Walter Ricci e Gianluca Lusi mentre la chiusura, domenica, è affidata alla cantante newyorkese Beverly Lewis

di Claudia Rossi

E’ uno dei festival jazz più longevi d’Italia quello che giovedì 3 luglio prende il via nel piccolo borgo di Sori, in provincia di Genova: siamo alla 27esima edizione e quest’estate al Sori Jazz Festival si celebra la voce. Punto di riferimento nel jazz di ogni tempo, dai canti spontanei degli schiavi africani, dal Blues al Bop fino alle forme più contemporanee, il tema vocale verrà proposto attraverso quattro cantanti che, con i rispettivi gruppi, si alterneranno sul palco del Teatro del Levante.

Giovedì 3 tocca a The Buddy Bolden legacy – Stemboats and Blues e alle voci di Elena Ventura e Alberto Malnati. Malnati e i suoi propongono un viaggio sulle tracce di una delle figure più leggendarie del jazz, Buddy Bolden: a lui si attribuisce l’invenzione del genere hot blues, e fu lui il primo musicista a improvvisare in un ambito compositivo di gruppo. Giornalista, barbiere, contrabbandiere, lenone, Buddy Bolden non ha mai inciso niente: The Buddy Bolden Legacy lo farà rivivere proponendo i primi pionieri di quella musica nera influenzata dall’hot blues, tra i quali Sidney Bechet, Freddie “King” Keppard, Joe “King” Oliver, Jelly Roll Morton, Bunk Johnson.

Buddy Bolden Legacy sextet

Venerdì 4 va in scena Andrea Celeste con Se Stasera sono qui. Toscana di Pontedera, Andrea propone un incontro tra sonorità jazz e un pop di matrice acustica. Sabato 5 la voce di Walter Ricci incontra il sassofono di Gianluca Lusi, mentre domenica 6 la chiusura del festival è affidata alla cantante newyorkese Beverly Lewis, accompagnata da Antonello Vannucchi al piano, da Giampaolo Ascolese alla batteria e da Elio Tatti al contrabbasso. La Lewis, voce eclettica capace di passare dal soul al blues, dall’R&B al funk, ha cantato con numerosi jazzisti come Gianni Basso, Franco Cerri, Carlo Loffredo, Lanfranco Malaguti, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione, Jimmy Owens, Bobby Durham e, tra i molti lavori discografici, ha dedicato un omaggio a Nicola Arigliano con l’album “Dear Nicola”.

E a Sori il jazz non sarà protagonista solo la sera: pomeriggi di musica per le strade e sulla spiaggia con l’iniziativa Sori in Pjazza. Perfomance live, gratuite, dalle 18:30 in poi (Lisa Chic e Andre Massone, Trio Jazz Ricaro, Alessandra Clemente e Sandro Gaspari, Jazz Sunrise). Il biglietto per i live serali costa 12 euro (10 con riduzione) ed è acquistabile sul sito www.happyticket.it.

 

Sori Jazz Festival 2014, dal 3 luglio torna una delle kermesse più longeve d’Italia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione