Cinema

Sweetie, all’avatar antipedofilia il Leone d’oro della pubblicità di Cannes

La campagna è stata ideata da Terre des Hommes Olanda assieme all'agenzia Lemz di Amsterdam per la lotta al turismo sessuale minorile tramite webcam. Molti orchi cercano bambini sui siti di incontri, appena vedono che si collega una ragazzina filippina si presentano subito: fanno richieste di ogni tipo. Già mille uomini sono stati denunciati all'Interpol

di RQuotidiano

“My name is Sweetie e ho 10 anni…” inizia così il filmato di 7 minuti e 42 secondi che ha aiutato le forze di polizia di alcuni paesi a identificare ed arrestato i cacciatori perversi di bambini sul web. L’avatar, la bambina virtuale filippina, creata per smascherare i pedofili online in tutto il mondo, ha vinto il Leone d’oro della pubblicità a Cannes.

La campagna Sweetie, presentata nel novembre scorso, è stata ideata da Terre des Hommes Olanda assieme all’agenzia Lemz di Amsterdam per la lotta al turismo sessuale minorile tramite webcam. Molti orchi cercano bambini sui siti di incontri, appena vedono che si collega una ragazzina filippina si presentano subito: fanno richieste di ogni tipo. Ma Sweetie non è reale ed è solo una trappola in cui cadono le persone a caccia di bambini di cui abusare. Grazie alla simulazione, accessibile nelle chat online, nel 2013 in meno di due mesi e mezzo i ricercatori sono riusciti a identificare oltre mille adulti pronti a pagare bambini nei Paesi in via di sviluppo per prestazioni sessuali davanti alla webcam. I fascicoli sono stati consegnati all’Interpol.

La campagna è stata vista da oltre un miliardo di persone e ha dimostrato che questa tecnica d’investigazione è efficace per intercettare pedofili. La petizione online lanciata subito dopo la presentazione è stata firmata da mezzo milione di persone, il che permette di fare pressione sui governi perché adottino questo tipo di tecniche per identificare i pedofili in rete.

Sulla base delle prove raccolte grazie a Sweetie, la Polizia di Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Irlanda, Belgio e Sud Africa ha già arrestato dei pedofili. 

Sweetie, all’avatar antipedofilia il Leone d’oro della pubblicità di Cannes
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione