bagnai-usd/eur
- 19:56 - Ue: Schlein, 'Fitto? Valuteremo con attenzione, ma vogliamo chiarimenti da governo'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Noi abbiamo detto dall'inizio che avremo valutato con grande attenzione deleghe e portafoglio che saranno proposti per il commissario, ma da subito vogliamo chiarimenti dal governo italiano su che fine fanno i dossier che gestisce il ministro Fitto". Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma.
"Noi ci aspettiamo, e da sempre abbiamo sostenuto, un portafoglio di peso per l'Italia, che è un Paese fondatore che lo merita - aggiunge -. E' altrettanto chiaro che nella proposta complessiva che farà la presidente von der Leyen dovrà tenere conto della maggioranza che l'ha votata al Parlamento europeo. Sono stati sollevati dei dubbi sul tipo di assetto politico della Commissione da parte dei liberali, dei Verdi e anche dei socialisti".
"Ci aspettiamo coerenza della proposta con la maggioranza che ha votato von der Leyen e anche con l'impianto programmatico in cui si è impegnata nel suo discorso di insediamento. Noi valuteremo e ci sono anche le audizioni", conclude Schlein.
- 19:56 - Mo: Oms, 'raddoppiate richieste respinte per i camion umanitari a Gaza'
Washington, 10 set. (Adnkronos) - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il numero di richieste respinte di camion di aiuti umanitari dall'esercito israeliano per raggiungere la Striscia di Gaza è raddoppiato ad agosto rispetto ai mesi precedenti. Lo sostiene Tarik Jasarevic, portavoce dell'Oms.
Il portavoce dell'Ocha Jens Laerke ha aggiunto che solo 74 dei 208 tentativi di raggiungere il nord in agosto sono stati agevolati. Ieri, le forze israeliane hanno fermato un convoglio che trasportava veicoli e carburante per la campagna di vaccinazione, nonché un team dell'Oms che cercava di raggiungere l'ospedale al-Shifa e la missione ha dovuto essere interrotta, ha affermato Jasarevic.
- 19:52 - Ddl sicurezza: Schlein, 'Pd contrario'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Noi del Partito democratico abbiamo molte ragioni di contrarietà e ovviamente ci apprestiamo a votare in questa direzione anche in Parlamento". Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma.
- 19:47 - Centrosinistra: Schlein, 'stiamo cercando convergenze, priorità sanità'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Siamo impegnati sia nei territori, come abbiamo visto nel giugno scorso, in cui abbiamo vinto in sei capoluoghi di regioni su sei, sia in Parlamento a costruire delle convergenze sui temi con le forze di opposizione". Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma.
"Ho chiuso la festa dell’Unità a Reggio Emilia solo due giorni provando a dare il nostro contributo su quali sono i punti sul quale costruire un progetto per l'Italia - aggiunge -. Il primo punto è la difesa della sanità pubblica. A questo proposito, vorrei dire una parola di solidarietà per i medici e il personale sanitario che anche oggi sono finiti sotto attacco di aggressioni inaccettabile".
Poi c'è la scuola pubblica, il lavoro dignitoso, la conversione ecologica e come guidarla verso politiche industriale, e la questione dei diritti", conclude Schlein.
- 19:43 - Ddl dicurezza: D’Alessio (Az), 'sì a pregiudiziali per norma su detenute madri'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - “Voteremo a favore delle pregiudiziali di costituzionalità per un motivo specifico, ovvero per i contenuti inerenti alle disposizioni sulle detenute madri che per noi sono insuperabili”. Lo ha detto Antonio D’Alessio, deputato di Azione, intervenendo in Aula in dichiarazione di voto sulle pregiudiziali di costituzionalità delle opposizioni al Ddl sicurezza.
"Stabilire che il rinvio della pena per le donne incinte e madri di prole fino a un anno non sia più obbligatorio, bensì facoltativo -ha sottolineato- è in contrasto con le regole penitenziarie europee, stabilite in conformità alle decisioni delle Nazioni Unite relative al trattamento delle donne detenute e alle misure non detentive per le donne autrici di reato. Il governo qui fa un errore: focalizza la propria attenzione sul reato, sulla possibilità ipotetica di una recidiva della donna incinta o madre detenuta, mentre al centro deve esserci l’interesse del minore. Se si capovolge l'inquadratura, il profilo di incostituzionalità emerge in tutta evidenza, perché viene calpestata la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescente. L'interesse superiore del minore a vivere fuori dal carcere non può essere rimesso a valutazioni – ha concluso D’Alessio - ma deve assolutamente essere la stella polare per ogni considerazione”.
- 19:43 - Mo: Norvegia condanna attacco aereo israeliano a Khan Younis
Oslo, 10 set. (Adnkronos) - Il ministro degli Esteri norvegese Espen Barth Eide ha condannato l'attacco aereo israeliano avvenuto questa mattina nella zona di al-Mawasi a Khan Younis. "Condanno l'attacco aereo israeliano di questa mattina su un'area di sicurezza a Khan Younis", ha affermato Eide in un post su X.
“Tutte le parti hanno l’obbligo di proteggere i civili in guerra - ha aggiunto - La presenza di gruppi armati non annulla l’obbligo di rispettare il diritto umanitario internazionale. La guerra deve finire.”
- 19:43 - Ddl sicurezza: Braga, 'maggioranza spaccata, governo incapace di dare pareri'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - ''Il governo non è in grado di dare pareri agli emendamenti perché non ha ancora sciolto i tanti nodi politici che riguardano numerose norme contenute nel ddl sicurezza. Su molti temi la maggioranza è profondamente spaccata, a partire dalle norme sulle detenute madri". Così in Aula alla Camera la capogruppo democratica, Chiara Braga, ha stigmatizzato l’assenza dei pareri della commissioni bilancio su numerosi aspetti del ddl che la capogruppo dem definisce “pessimo, perché introduce norme liberticide che colpiscono le libertà individuali e collettive e attaccano il dissenso violentando il codice penale”.