Forza Italia è estranea agli scandali Expo, Marcello Dell’Utri “da 20 anni è sottoposto a una dittatura” e anche la sua condanna per frode fiscale è stata “una costruzione particolare, la base della mia esclusione dal Parlamento, ciò che la sinistra ha tentato di fare dal ’94”. Silvio Berlusconi, in un’intervista a Tgcom 24 parla a tutto tondo di politica, giustizia e del caso appalti scoppiato intorno agli appalti Expo in Lombardia. Dal quale esclude il coinvolgimento del suo partito. Poi torna sul caso Scajola, si dice pessimista su governo Renzi e non nasconde che il suo partito sta pensando di “non potere seguire le sue riforme”. 

Expo: “Forza Italia non c’entra nulla” – L’ex Cavaliere nega qualsiasi responsabilità del suo partito rispetto allo scandalo “bipartisan” sugli appalti Expo, che ha portato a sette arresti: “Noi non c’entriamo nulla, queste cose riguardano la vecchia Tangentopoli“. E avverte: “C’è molta aria fritta, in tutte le cose che riguardano appalti ci sono delle telefonate, è la vita”. Poi ricorda che era stato proprio il suo governo a volere l’Expo e a coinvolgere molti Paesi e riterrebbe gravissimi eventuali ritardi o impedimenti per l’evento del 2015 (“Guai se le cose non fossero perfette per il giorno di apertura”).

Condanna Dell’Utri: “Da 20 anni è sottoposto a tortura” – Berlusconi difende anche l’amico e cofondatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri, condannato a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, che domenica si è dichiarato prigioniero politico“Posso dire di conoscere Dell’Utri dall’università, è una bravissima persona, ha una biblioteca straordinaria e una meravigliosa famiglia”. Poi, sulla condanna: “Da 20 anni, forse perché vicino a me, è sottoposto a una tortura di chi lo accusa di essere coinvolto con la mafia“. 

Caso Scajola: “In carcere perchè ha aiutato un amico in difficoltà” – Su Scajola, arrestato con l’accusa di aver favorito la fuga del latitante ed ex parlamentare Forza Italia Amedeo Matacena, Berlusconi ribadisce: “E’ in carcere perché ha aiutato un amico latitante in difficoltà come chiesto dalla moglie. Si sta esagerando: basti pensare che la metà delle persone che sono messe in carcere alla fine dei processi si rivelano innocenti”. E su Matacena, nonostante fosse stato eletto in Parlamento tra le file del suo partito, dice: “Io non lo ricordo, forse nel ’94 è stato  parlamentare di Forza Italia per un po’”. 

“Sul governo Renzi sono pessimista” –  Poi attacca il governo Renzi, “il terzo non eletto dai cittadini”, con il suo premier che “è passato dalla segreteria del Pd a Palazzo Chigi“. “Se lo avessi fatto io – ha detto Berlusconi – ci sarebbe stata la rivoluzione”. L’ex Cavaliere considera il presidente del Consiglio “presidente di un governo di sinistra, è sostenuto in parlamento da parlamentari di sinistra e fa le cose che la sinistra ha sempre fatto. Finora ha solo aumentato tasse”. E aggiunge: “Posso dire che dopo le cose che ha fatto Renzi come gli 80 euro solo ai dipendenti e nulla per i pensionati, noi stiamo ritenendo di non poter seguire la strada di queste proposte di riforme” del Senato. Anche sulla legge elettorale hanno cambiato l’accordo mettendo il ballottaggio, una cosa inaccettabile”.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Primo Greganti sospeso dal Pd dopo l’arresto per Expo. E’ iscritto a Torino

next
Articolo Successivo

Dl lavoro, Governo pone questione di fiducia a Montecitorio

next