Pronto il primo ritratto della struttura atomica della ‘fonte della giovinezza‘, ossia dell’enzima che aiuta a rinnovare gli ‘scudi molecolari’ (chiamati telomeri) che proteggono i cromosomi e li aiutano a non invecchiare. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Structural and Molecular Biology, è frutto della collaborazione fra Arizona Sate University e Accademia cinese delle scienze di Shangai.

I ricercatori sono riusciti a raffigurare l’immagine dei telomeri su un cromosoma, mostrando i diversi componenti necessari all’attività dell’enzima telomerasi. I telomeri e la telomerasi sono da molto tempo oggetto di studio per la funzione positiva che svolgono nel combattere l’invecchiamento e il cancro. I telomeri, in particolare, si trovano alle estremità dei cromosomi e proteggono i nostri dati genetici, consentendo alle cellule di dividersi e serbare alcuni segreti, ad esempio come invecchieremo. Queste strutture ‘salva-cromosomi’ possono essere paragonate alla punta di plastica dei lacci delle scarpe: impediscono alle estremità dei cromosomi di sfilacciarsi e incollarsi gli uni agli altri, distruggendo o mescolando le nostre informazioni genetiche.

Ogni volta che una delle nostre cellule si divide, i telomeri si accorciano e quando diventano troppo corti la cellula non riesce più dividersi e diventa così inattiva o muore. Un processo, questo, associato all’invecchiamento, al cancro o a un maggior rischio di morte. “Le mutazioni che distruggono la funzione della telomerasi – spiega Julian Chen, uno degli autori dello studio – sono collegate a numerose malattie umane che insorgono con l’accorciamento dei telomeri e l’instabilità del genoma. Siamo entusiasti del risultato di questa ricerca, perchè offre, per la prima volta, una descrizione a livello atomico dell’interazione della proteina Rna nella complessa telomerasi dei vertebrati”.

Articolo Precedente

Clima, “se il Nord Africa si riscalda gli Usa rischiano più tornado”

next
Articolo Successivo

Parkinson, identificato meccanismo di morte neuronale

next