Uno in silenzio davanti ai giudici, l’altro invece no. L’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino, chiamato a deporre al processo per la strage di via D’Amelio in corso a Caltanissetta, si è avvalso della facoltà di non rispondere. L’ex ministro dell’Interno e della Difesa Virginio Rognoni invece ha dichiarato che del contropapello – ovvero  l’elenco delle richieste della mafia allo Stato “rivisto” e ammorbidito dall’ex sindaco di Palermo Vito – ha saputo solo dalla stampa. 

Nicola Mancino si avvale della facoltà di non rispondere. L’ex politico Dc, che è imputato al dibattimento sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, doveva essere sentito come imputato di procedimento connesso: tale status gli ha dato la possibilità di astenersi dal testimoniare. Non voglio sottrarmi in alcun modo, ma non voglio interferire su un procedimento in cui non sono stato ancora interrogato”, ha detto riferendosi proprio al processo di Palermo sulla trattativa in cui è accusato di falsa testimonianza. L’ex presidente del Senato avrebbe dovuto deporre sul suo incontro col giudice Paolo Borsellino avvenuto l’1 luglio 1992, giorno del suo insediamento alla guida del Viminale.

Virginio Rognoni: “Quando vidi il mio nome trasecolai”. Non ha mai conosciuto l’ex generale del Ros Mario Mori, né l’ex sindaco mafioso di Palermo Vito Ciancimino, protagonisti, secondo i magistrati di Palermo e Caltanissetta, della cosiddetta trattativa Stato-mafia. E del “contropapello”, l’elenco delle richieste della mafia allo Stato “rivisto” e ammorbidito dallo stesso Ciancimino, ha appreso solo dalla stampa: “Quando vidi che sopra c’era scritto il mio nome trasecolai”, ha detto l’ex vicepresidente del Csm, che ha ripercorso la sua lunga carriera politica, ha ricordato che Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione siciliana ucciso dalla mafia, gli disse che Ciancimino era un suo avversario politico e che si opponeva alla sua politica di pulizia negli appalti.

Il teste ha anche accennato alla figura del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, da lui mandato a Palermo. “Gli dissi – ha detto – vada e faccia il suo lavoro, cosa che gli ripetei l’ultima volta che lo vidi, poco prima della sua morte, quando mi confidò che avvertiva l’ostilità di parte della Dc e in particolare della corrente andreottiana”. Sull’avvicendamento al Viminale tra Vincenzo Scotti e Nicola Mancino, emblematico, secondo l’accusa, dell’ammorbidimento dello Stato verso Cosa nostra, Rognoni ha detto: “Non ne ricordo la causa. So solo che Forlani introdusse la regola della non sovrapponibilità tra la carica di parlamentare e quella di ministro e che Scotti, nel frattempo nominato ministro degli Esteri, si dimise perché non volle rinunciare al Parlamento”.

Pietro Folena: “Incontrai più volte Mori”.  L’udienza si è poi conclusa con la deposizione di Pietro Folena, ex deputato e segretario regionale del Pds nel 1992. Sentito perché il suo nome compare nell’agenda dell’ex generale del Ros Mario Mori alla data 22 luglio 1992. Mori è ritenuto dai pm di Palermo, che l’hanno incriminato, e da quelli di Caltanissetta, uno dei protagonisti della trattativa Stato-mafia considerata una delle cause dell’accelerazione dell’uccisione di BorsellinoFolena ha raccontato di avere incontrato più volte Mori con cui avrebbe parlato della situazione siciliana dell’epoca. “Cercavo di capire come muovermi per spingere verso un rinnovamento della mia parte politica”, ha detto. Il teste ha poi ricordato che dopo l’omicidio dell’eurodeputato Dc Salvo Lima i politici Calogero Mannino e Carlo Vizzini avevano paura.Il processo è stato rinviato al 6 maggio per le deposizioni del magistrato Massimo Russo e dell’ex deputato Luciano Violante.

A inizio udienza il boss Salvatore Madonia ha fatto arrivare alla corte d’Assise una lettera di protesta in cui lamenta che non gli vengono garantiti il diritto alla difesa e la riservatezza delle comunicazioni col suo legale, l’avvocato Flavio Sinatra. Al dibattimento sono imputati anche il boss Vittorio Tutino e i falsi pentiti Vincenzo Scarantino, Francesco Andriotta e Calogero Pulci. Inizialmente Madonia aveva deciso di non partecipare al processo in videoconferenza, poi però ha scelto di presenziare.

Articolo Precedente

Nastro Fassino, i giudici: “Berlusconi prescritto, ma ebbe vantaggi politici”

next
Articolo Successivo

Berlusconi ai servizi sociali, una sentenza troppo mite?

next