Cinema

Torino Gay & Lesbian film festival 2014, ‘adolescenza al centro per capire sessualità’

Dal 30 aprile al 6 maggio il festival tematico. Al centro il tema della pubertà "perché in quella fase che si definisce l’identità sessuale delle persone". Madrina della serata inaugurale sarà Ambra Angiolini. A Emma Dante il "Premio Dorian Gray" alla carriera

di RQuotidiano

L’altro Festival” è il titolo della 29esima edizione del Torino gay & lesbian film festival, che dal 30 aprile al 6 maggio proietterà nella città sabauda di 137 pellicole provenienti da 40 nazioni, 7 anteprime mondiali, 3 anteprime internazionali, 6 europee e 72 nazionali. Tanti saranno anche gli eventi collaterali, con artisti emergenti e appuntamenti letterari al Circolo dei lettori.

Si tratta del principale festival tematico in Italia, il terzo al mondo dopo quelli di San Francisco e Los Angeles. La kermesse è nata con l’obiettivo di spingere gli spettatori a osservare il mondo senza filtri o pregiudizi, aprendo un confronto fra i temi cari al grande pubblico ed il panorama Lgbtqi (gay, lesbian, bisexual, transgender, queer, intersexual).

“L’idea – spiega il direttore e fondatore Giovanni Minerba – è quella di stare al passo con i tempi, raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più diversificato: dai cinefili ai curiosi, toccando tutte le fasce di età. Nel programma, come sempre, ci sono visioni ad ampio raggio, centinaia di migliaia di fotogrammi, sequenze, che con affetto sincero andiamo a offrire allo splendido pubblico che da sempre si ritrova con noi a condividere le gioia e le ragioni del cuore“.

Fra i film in cartellone quest’anno più della metà hanno come protagonisti giovani o giovanissimi. Trattano il tema dell’adolescenza, un argomento particolarmente caro al cinema a tematica Lgbtqi, perché in quella fase si definisce l’identità sessuale delle persone.

La madrina della serata inaugurale, che si terrà il 30 aprile al cinema Massimo di Torino, sarà Ambra Angiolini. Ad aprire il Festival sarà la pellicola Azul y no tan rosa di Miguel Ferrari: la storia di un problematico adolescente che sembra conoscere più dei genitori ciò di cui ha bisogno. A chiudere la rassegna invece saranno la proiezione di Bananot di Eytan Foxà e Levante, l’artista torinese il cui singolo Alfonso ha superato il milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube

Durante la manifestazione inoltre verrà assegnato il “Premio Dorian Gray” alla carriera, che quest’anno andrà a Emma Dante, drammaturga, regista e attrice di cinema e teatro. 

Torino Gay & Lesbian film festival 2014, ‘adolescenza al centro per capire sessualità’
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione